Grottaferrata, il Comune incarica 2 coop sociali per il supporto nell'organizzazione dei Centri estivi

Pubblicato: Venerdì, 19 Giugno 2020 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Una spesa da 16.500 euro con affidamento diretto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con determina numero 367 dell'11 giugno 2020 a firma della responsabile del settore Servizi sociali Patrizia Pisano, il Comune di Grottaferrata ha - con affidamento diretto - affidato il "servizio di supporto amministrativo e tecnico per l'organizzazione e il monitoraggio delle attività estive rivolte alle famiglie, ai bambini ed ai ragazzi".

Il Comune dunque, per supportare l'attività degi uffici ed in un momento successivo all'emergenza coronavirus, ha affidato alla RTI (Raggruppamento temporaneo di impresa) formata da SARC e "Le Mille e una notte", due cooperative sociali non meglio identificate nella determina, il servizio per un importo di 16.500 euro.

Un supporto, si legge nella determina, reso necessario dal momento che "che gli Uffici dei Servizi alla Persona ed il personale in essi operante, già oberati dal corrente carico di lavoro, non possono far fronte – in maniera efficace ed efficiente – considerata la forte carenza di personale, alle ulteriori esigenze in base alle normative continuamente in divenire, anche nella fase 2 dell’emergenza".

brico ilmamilio

La RTI formata dalle due cooperative sociali (di cui la SARC di Zagarolo è una onlus) è stata contattata "per le vie brevi" e l'affidamento diretto, sotto soglia, è stato effettuato nel rispetto dell'articolo 36, comma 2, del d.gls. 50/2016, il Codice degli appalti. La coop. sociale "Le mille e una notte" ha invece sede legale nella zona di Fidene, a Roma e si occupa di centri estivi ed attività ricreative.

sportage pronta consegna

Quale siano nel dettaglio le attivià che la RTI è chiamata è svolgere non appare esplicato nella determina. Considerati gli ambiti operativi dei due soggetti incaricati, si può presumere che l'intenzione del Comune di Grottaferrata sia quella di organizzare centri estivi comunali.

Per ora, sempre a leggere la determina, la RTI è chiamata a dare supporto amministrativo e tecnico. Nei prossimi giorni si capirà meglio.

centro colline


Commenti  

# nebisinidem 2020-06-22 00:11
a Grottaferrata non si applica?
Una di quelle decisioni che "o" non si comprendono "o" si comprendono benissimo :oops:
Redazione, conoscete un altro comune che ha preso questa stravagante e bizzarra decisione onerosa?
Noi che non siamo tonti, a queste dirette onerose per necessita', non crediamo
Sarebbero stati una buona novita'
i centri estivi COMUNALI, secondo noi gli ultimi risalgono al 2004
(giunta 2000) e 2005 (giunta 2000 e Commissario)
Attivita' ludico sportiva negli impianti sportivi COMUNALI
Con quelli dal 2005/2010 in poi, gli impianti sportivi COMUNALI sono stati privatizzati
A questo punto la domanda sorge spontanea: non e' che volete organizzare i centri estivi ed altro, PAGANDO quelli che hanno in concessione gli impianti sportivi?
Quanta genia e saccenza economica
Se si organizzeranno, saranno i piu' cari della storia di un comune capofila nello spreco
God save the Community of Grottaferrata
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione