Grottaferrata, Mariotti (Lega): lettera aperta al mamilio.it

Pubblicato: Giovedì, 18 Giugno 2020 - redazione attualità

Grottaferrata, Mariotti (Lega): “5G approda in consiglio comunale ...GROTTAFERRATA - La nota del responsabile del partito al direttore Marco Caroni

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Carissimo Marco,
per la prima volta da parte mia, credo sia doveroso commentare un articolo pubblicato dalla Tua testata ed a firma della redazione attualità relativo alla situazione politica di Grottaferrata. Evitando di far finta di darci del “lei” visto che ci conosciamo ormai da tantissimo tempo, ritengo comunque giusto indirizzare a Te queste mie valutazioni.

Parto proprio dal sommario dell’articolo: “Partiti e movimenti ormai assenti fuori e dentro il consiglio: la fine dell’impegno verso i cittadini”. Per chi come il sottoscritto da anni fa politica davvero sul territorio e senza mire in territori più ampi, penso Tu me ne possa dar atto, una frase del genere fa male soprattutto se non corrisponde alla realtà dei fatti.

Queste poche righe vogliono essere uno scambio di idee con Te e la Tua testata e non certo uno scarico di responsabilità.

sportage pronta consegna

Il piccolo collage nella foto, fatto proprio con i titoli e le date degli articoli (partendo dal 2018) da Voi pubblicati, dimostra che la Lega a Grottaferrata ha toccato tantissimi temi criticando anche aspramente questa amministrazione e Ti assicuro che è una ricostruzione numerica per difetto. Fino a poco prima delle “chiusure” dovute al Covid almeno una volta ogni 3 settimane un nostro gazebo è sempre stato presente in strada per incontrare i cittadini e raccogliere le loro istanze. Raccolte di firme e convegni su SPRAR, Parcheggi e 5G. Ora che finalmente si sta vedendo uno spiraglio di vita normale ci rivedrete presto in strada con la solita intensità.

Leggi anche:  Grottaferrata, la geografia della politica cittadina verso il nulla

Una forza politica però ha l’obbligo di dare anche delle risposte alle istanze dei cittadini ed è per questo che più di una volta abbiamo protocollato richieste di intervento e di azione da parte dell’amministrazione ottenendo spesso soddisfazione; Ti assicuro che in alcuni casi riguardavano situazioni di persone in gravissima difficoltà.

Fare questo è una colpa o un merito?

brico ilmamilio

Quando durante le prime settimane della quarantena si è iniziato a capire che solo i Sindaci, tutti indistintamente e di qualsiasi colore, avevano la responsabilità e l’onere di dover sopperire ai ritardi di Regione e Governo come Lega di Grottaferrata abbiamo messo al primo posto, come sempre facciamo, i bisogni dei cittadini e delle imprese in difficoltà protocollando una serie di richieste sociali ed economiche per il sostegno immediato, e in alcuni casi la sopravvivenza, dei cittadini stessi. Su quelle richieste siamo stati chiamati ad un confronto dal Sindaco e da quel confronto siamo usciti con l’aver visto accettate tutte le richieste grazie anche al fatto di aver presentato richieste sensate ed in linea con i flussi finanziari comunali che, noi come Lega sì, ci siamo presi la briga di studiare a fondo.
Anche questo è tacciabile di collaborazionismo o piuttosto è attenzione al cittadino prima che alla squallida speculazione politica anche in momenti drammatici?

Eppure proprio in quei giorni di confronto la Lega ha tirato fuori con veemenza il problema dell’ordinanza sulla derattizzazione poi ripreso da tanti prodi fustigatori che sanno solo copiare, male, il lavoro degli altri. E basta farsi un giro sulle pagine de “Il Mamilio” in quei giorni per ritrovare le nostre molteplici sollecitazioni, anche dure, verso l’amministrazione.

Poi però nella vita bisogna essere seri, soprattutto se si fa politica e si rappresenta sul territorio il primo partito italiano. Se le richieste fatte vengono accolte si dice grazie non si fa finta di nulla; se dalla nuova Assessora ai Servizi Sociali, Tiziana Salmaso, si è avuta una risposta concreta e soprattutto umana ad alcuni casi gravi segnalati senza l’uso delle fanfare né da parte sua né da parte nostra è giusto dire che è stato un acquisto più che azzeccato. Perché una cosa dobbiamo sempre ricordarcela: c’è chi ha tempo di passare la giornata al bar a dire cavolate mentre ci sono famiglie che giorno per giorno devono trovare il proprio pane e cercano chi possa fornire loro un aiuto veloce, e non saranno certo “le comari” a fornire quell’aiuto.
Nello stesso tempo continuiamo a sostenere che almeno altri due assessori vadano cambiati e con urgenza e lo abbiamo ancora scritto meno di un mese fa solo che su alcuni passaggi qualcuno fa finta di essere distratto. Per esempio su un tema che continua a stare cuore al nostro partito, le antenne 5G, a noi non sfugge che è stata approvata solo una mozione in consiglio comunale e non l’ordinanza e che quindi la situazione non è mutata; i distratti credimi sono altri. E su questo torneremo a brevissimo a bussare.

Come Lega a Grottaferrata quando abbiamo ritenuto di dover alzare il livello di scontro (vedi ad esempio il tema dello SPRAR) lo abbiamo fatto e bene, quando al contrario c’è stato bisogno di aiuto per i cittadini siamo stati capaci di cercare il dialogo. Nel mezzo, c’è tutta la nostra attività facilmente riscontrabile. E’ verissimo quando si sottolinea la presenza di tantissimi problemi sia nuovi che altri ancora irrisolti in città ma del resto non bisogna dimenticare che nel 2017 i cittadini hanno fatto delle scelte che hanno mandato in consiglio comunale altre forze politiche e non la nostra, limitando ovviamente la nostra possibilità di azione.

Tra due anni di questi tempi staremo commentando i risultati elettorali delle elezioni comunali 2022. Il nostro obiettivo è proprio quello di presentarci in quella occasione possibilmente con un centrodestra unito, depurato di chi lo ha massacrato o se ne è servito, e soprattutto composto da persone con la voglia e la capacità di fare piuttosto che quella di apparire, un lavoro di ricerca di donne e uomini e di preparazione che come Lega stiamo facendo già da tantissimo. Lo abbiamo detto in mille occasioni, chi blatera in piazza e poi va a cercare incarichi non fa al caso nostro, così come quelli dalla critica facile ma che preferiscono la delazione da marciapiede al mettere nero su bianco le proprie valutazioni, prendendosi almeno per una volta le proprie responsabilità.

Mi fermo qui e Ti ringrazio davvero per l’attenzione invitandoTi, se ti può far piacere, anche ad una chiacchierata di persona per poter essere ancora più dettagliato senza il rischio di annoiare chi legge, però da amante della politica quella vera ho sentito la necessità di chiarire, senza alcuna polemica o paragone con altre forze politiche, la non condivisione del pensiero contenuto nel Vostro articolo.
Un caro saluto e Buon Lavoro.

Rodolfo Mariotti
Coordinatore Lega per Salvini Premier
Grottaferrata"