I 5 stelle Frascati: "Più spazi alle attività di ristorazione, tutelando salute e residenti"

Pubblicato: Martedì, 19 Maggio 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Per compensare gli spazi persi per le disposizioni anti-covid

ilmamilio.it - nota Facebook

Torniamo a parlare della nostre proposte #RilanciaFrascati, ed in particolare di una delle misure a favore delle attività produttive in tema di occupazione di suolo pubblico, oggetto anche delle nostre recenti Mozioni, che sappiamo aver suscitato qualche perplessità in alcuni concittadini.

La nostra iniziativa sull'utilizzo di spazi più ampi da concedere agli operatori commerciali di somministrazione di cibo e bevande, senza costi aggiuntivi e con procedure più celeri (misura già adottata da molte città, Roma per prima) vuole rappresentare un’occasione di rilancio della nostra Frascati. Le condizioni restrittive rese necessarie dall’emergenza Covid-19 hanno prodotto e produrranno conseguenze fortemente negative su tali esercizi: la nostra proposta intende compensare la riduzione dei posti a sedere, naturale conseguenza delle norme sul distanziamento sociale, provando quindi a limitare il decremento dei guadagni per le attività, già pesantemente colpite dal periodo di chiusura forzata.gierreauto200513

È evidente come ciò non debba assolutamente significare un “liberi tutti”: c’è bisogno di riportare le persone a vivere le strade e le piazze, facendolo però con serenità, in sicurezza ed in una una città bella e organizzata. La concessione di maggiori spazi deve avvenire nel rispetto dei diritti dei residenti, che dovranno in ogni caso essere tutelati. Occorre un piano preciso da parte dell’Amministrazione e maggiori controlli da parte delle autorità di polizia, oltre alla collaborazione degli operatori commerciali e di tutti i cittadini, nessuno escluso.todis montecompatri banner ilmamilio

In questo momento così complicato crediamo che debba essere recuperato il senso di comunità. Siamo consapevoli del sacrificio richiesto alla collettività, in termini di spazi pubblici, ma d’altra parte è un dato di fatto come Frascati viva e trovi la propria identità anche in questo genere di attività produttive, che in questo momento storico hanno bisogno del nostro sostegno.

Occorrerà essere uniti e pronti a trovare le soluzioni più intelligenti e innovative per rispondere ai nuovi bisogni di sicurezza sanitaria. Rilanciare la nostra città, in un periodo che per certi versi ricorda la ricostruzione post-bellica, impone senso di responsabilità e di comunità. Da parte di tutti.