'Giornata del Camminare', in tanti a Lanuvio per un evento che ha toccato oltre cento località italiane

Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

LANUVIO – L'importanza del mezzo più sostenibile

 ilmamilio.it

ahsi mamilio

In una domenica dominata dalla Granfondo Campagnolo, gara ciclistica che ha attraversato i Castelli Romani, anche la sesta edizione della Giornata del camminare ha trovato la sua cornice di adesioni e di visibilità. Tanti appuntamenti in tutta Italia ci hanno ricordato l’importanza e la bellezza di camminare insieme attraverso la riappropriazione non solo delle campagne e dei piccoli centri ma anche delle città.

A Lanuvio il Comune ha aderito alla manifestazione ed il risultato è stato più che soddisfacente. Dopo il ritrovo in Piazza Carlo Fontana, il ‘corteo’ di volenterosi ha toccato il Borgo Medievale, Vallone dei Cavoni, Via della Selva, Via della Fontanella, Piscari, Macchia delle Tre Cappelle, Pantanacci, Via Giacomo Matteotti, Parco della Rimembranza. Quindi il ritorno in Piazza Carlo Fontana dopo circa due ore e una visita guidata al Museo Diffuso Lanuvino. Presente sulla piazza un piccolo stand di prodotti artigianali prodotti dalla “Comunità Mondo Nuovo”. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

La giornata, promossa da FederTrek, anche quest’anno ha raccolto la partecipazione di migliaia di cittadini che si sono dati appuntamento con l’obiettivo di divertirsi, fare qualcosa di salutare ma anche dimostrare come i nostri piedi siano il mezzo di trasporto più sostenibile.

La giornata si propone dunque di essere un momento di condivisione e di festa, ma anche un tassello di un cambiamento che procede a piccoli passi (numerosi e condivisi) passi verso un mondo più “verde”.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura