Le mozioni dei 5 stelle Frascati a sostegno delle attività produttive

Pubblicato: Venerdì, 15 Maggio 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Sospensione Tosap ed ampliamento aree suolo pubblico

ilmamilio.it - nota Facebook

Nota Facebook del Movimento 5 stelle Frascati.

"Nelle scorse settimane abbiamo presentato al Sindaco Mastrosanti il pacchetto di proposte #RilanciaFrascati, volto a favorire la ripresa del commercio ed a supportare le aziende frascatane, duramente colpite dalla crisi sanitaria ed economica che attanaglia l’intero Paese.

Riteniamo fondamentale fornire linfa vitale al tessuto produttivo locale, cuore pulsante della città, attuando in tale direzione una serie di misure di buon senso e di concreta utilità. Misure che darebbero certamente ossigeno alle casse delle piccole imprese del nostro territorio, garantendone la sopravvivenza.

gierreauto200513

Purtroppo dal Sindaco non è giunta alcuna risposta alla nostra iniziativa, così nelle scorse ore abbiamo protocollato due Mozioni relative l'occupazione di suolo pubblico. Con una chiediamo di eliminare, o quantomeno rimodulare, la tassa di occupazione del suolo pubblico afferente al periodo di lockdown, durante il quale le attività sono rimaste chiuse. Con l’altra invece chiediamo che i pubblici esercizi possano ottenere tramite processi burocratici più celeri, e senza vedersi aggravati da ulteriori oneri, l’ampliamento dei permessi per l’occupazione del suolo pubblico, rendendo così più semplice l’attuazione del distanziamento sociale richiesto a bar e ristoranti.

Conosciamo lo stato di criticità in cui versano ormai da tempo le casse comunali, ma grazie ai provvedimenti del Governo (sospensione dei mutui MEF disposta nel “Cura Italia” ed altri fondi previste nel Decreto “Rilancio”) siamo convinti che in questo caso non vi siano impedimenti per la messa in atto delle soluzioni che proponiamo".todis montecompatri banner ilmamilio