Pancetta per la tua colazione: la migliore è quella artigianale

Pubblicato: Giovedì, 14 Maggio 2020 - redazione attualità

pancetta ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un alimento molto utilizzato anche nel nostro Paese

ilmamilio.it

Quante volte è capitato di alzarsi la mattina e per la troppa fretta dimenticarsi di fare colazione? Ebbene si, è un evento noto a tutti poiché capita spesso di non avere il tempo di mangiare qualcosa appena svegli, specie quando è già tardi!

L'importanza di tale pasto è sicuramente nota a tutti ma sono davvero tanti i dubbi a riguardo, per esempio: quali sono gli alimenti migliori? Non esiste una colazione migliore né tanto meno una pietanza, esiste sicuramente un'alimentazione buona ed efficace. È infatti il pasto che dona maggiori energie al corpo e permette di regolare l'appetito durante l'intera giornata. Proprio per questa ragione in genere viene eliminata da questo pasto la carne come la pancetta tesa o quella arrotolata, poiché considerata l'alimento grasso per eccellenza ma così non è!

L'utilizzo della pancetta nelle cucine

Pensare ad una colazione ideale è molto difficile, sono infatti molti gli stereotipi che suscitano dubbi ogni giorno, uno di questi è sicuramente quello che riguarda la colazione americana.

Infatti in America gli orari drastici e il continuo lavoro obbligano le persone a dover rinunciare a parecchio tempo durante l'ora di pranzo e per risolvere il problema hanno pensato bene di fare una colazione degna di questo nome.

La tipica colazione americana consiste in quantità spropositate di alimenti quali la carne (generi diversi di carne come per esempio le salsicce, la pancetta etc...), le uova, ciambelle, pancake e chi più ne ha più ne metta.

Pensare ad una colazione del genere fa venire i brividi, specie per una persona italiana che generalmente è abituata a colazioni leggere e il più delle volte costituite da alimenti dolci.
È qui che sorge il dilemma di molti italiani, meglio una colazione abbondante e ricca di carni come quella americana o la tipica colazione italiana?

Generalmente si associa la colazione americana ad un'alimentazione totalmente scorretta che porta all'obesità, tuttavia è bene sapere che non è la colazione americana in sè che genera quest'aumento di grasso corporeo, ma l'eccesso di quantità.

L'esempio perfetto sarebbe quello di paragonare un'assurda colazione americana con un altrettanto abbondante pranzo italiano, gli alimenti sarebbero senza dubbio differenti ma in linea di massima entrambi comporterebbero degli squilibri.

Dunque è meglio non cominciare con lo stereotipo che le carni come la pancetta siano alimenti assolutamente da eliminare da una colazione poiché si cadrebbe in errore.
Tuttavia è necessario specificare che la pancetta pur essendo ammessa tra gli alimenti da mangiare a colazione, rimane pur sempre un tipo di carne molto grassa.

In genere sono i prodotti confezionati (come quelli industriali) che possiedono maggiori quantità di grasso, per questo si consiglia molto più un prodotto a km 0, cioè quegli alimenti prodotti vicino casa di cui è possibile conoscerne al meglio la provenienza e si ha la certezza di una buona qualità.

Perché scegliere la pancetta artigianale

Sicuramente la carne riveste un alimento importante all'interno della normale dieta italiana, tuttavia se si decide d'inserire questa carne bisogna assicurarsi la migliore qualità.

La presenza della pancetta in una colazione risulta positiva per l'elevato quantitativo di proteine che la carne in generale possiede, tuttavia risulta altrettanto dannosa quando aumentano i nitriti e i nitrati.

Uno degli scandali che da tempo ha coinvolto le industrie che si dedicano alla produzione d'ingenti quantitativi di carne è quello che riguarda proprio i nitriti e i nitrati. Queste sostanze sono infatti conosciute per le loro capacità conservative ma risultano essere anche molto pericolose.

Tali sostanze sono utilizzate per mantenere rosata la carne e non far perdere il suo delizioso colorito, purtroppo però nitriti e nitrati sono sostanze cancerogene: è stato dimostrato che un elevato quantitativo all'interno del corpo può provocare lo sviluppo di malattie come il cancro.

Sono proprio questi gli scandali che rendono tanto discussa la presenza della pancetta (come di tante altre carni) all'interno di una colazione.

La soluzione è più vicina di quanto si possa pensare, infatti i prodotti soggetti ad alti quantitativi di nitrati e nitriti sono principalmente quelli d'origine industriale, per tale ragione la risposta che si cerca potrebbe essere proprio la produzione artigianale di queste carni.

Scegliendo le carni a Km 0 si ha una certa garanzia riguardante il prodotto, infatti è stato registrato un notevole sviluppo di aziende che possiedono numerose certificazioni così da poterne attestare la qualità. Ad esempio maestri artigiani nella produzione di pancetta artigianale nel rispetto della trazione è la Macelleria D’Andrea che nel suo shop online macelleriadandrea.it invia questi salumi della tradizione italiane sulle tavole di tutti gli italiani.

Migliori ricette con la pancetta

Dopo essersi accertati di possedere una pancetta di qualità bisogna scegliere gli alimenti con cui gustarla affinché si ottenga il migliore dei sapori.

Se si desidera un buon sapore ed un elevato contenuto proteico si può optare per la pancetta con le uova, le famose ''Bacon and eggs'' tipiche delle colazioni americane. Questo genere di pasto solitamente viene sconsigliato poiché possiede un alto livello di grassi, tuttavia bisogna analizzare anche gli aspetti positivi.

Inoltre, utilizzando dei prodotti di qualità come quelli artigianali, si ha un calo del grasso ''cattivo'' della pancetta, così facendo il pasto risulterebbe più saporito e meno dannoso per l'organismo.

Se invece si desidera gustare la pancetta a pranzo, è consigliabile utilizzarla per sfiziose ricette con la pasta, ad esempio gli spaghetti con la pancetta. In questa ricetta è possibile aggiungere numerosi prodotti per renderla più sofisticata e saporita, si tratta quindi di una soluzione adatta a quasi ogni gusto.