Corso Sanificazione: cos'è la sanificazione dei luoghi di lavoro?

Pubblicato: Giovedì, 14 Maggio 2020 - redazione attualità

corso sanificazione e pulizia online certificatoFRASCATI (attualità) - Consigli pratici per lavorare in ambienti più sicuri

ilmamilio.it

Lavorare in un ambiente ben igienizzato e sanificato è molto importante non solo per respirare aria pulita, ma anche per evitare disturbi respiratori, allergie, asma e anche una pelle impura sono tante le cose da sapere ecco che per datori di lavoro un corso online sanificazione certificato può essere d’aiuto. Esistono varie tecniche di igienizzazione e svariati metodi di sanificazione in base al tipo di ambiente in cui ci si trova.

Le strumentazioni professionali distribuiscono nel locale dei prodotti disinfettanti, soffermandosi sulle superfici di contatto come muri, scrivanie, corrimano e così via. I trattamenti devono essere effettuati in assenza di persone perché le sostanze presenti nei prodotti potrebbero creare problemi alle vie respiratorie, alla pelle o agli occhi. Il prodotto viene distribuito mediante irrorazione (quando il prodotto liquido viene diffuso sotto forma di gocce fitte) o attraverso nebulizzazione e deve essere lasciato sulle superfici fino a raggiungere la completa asciugatura.

La nebulizzazione è il trattamento più efficace perché è più completo e meno invasivo rispetto al metodo dell'irrorazione. Affinché non vengano danneggiati gli apparecchi elettrici presenti negli uffici, sarà necessario dosare bene il prodotto all'interno dello strumento utilizzato.

Tuttavia, è bene ricordarsi che una semplice pulizia non riesce quasi mai a sanare del tutto un luogo. Gli uffici e gli ambienti di lavoro devono essere sottoposti periodicamente alla sanificazione soprattutto a partire dagli impianti di climatizzazione e di condizionamento. Questi ultimi, infatti, rappresentano le principali vie in cui l'aria passa per poter poi confluire nel luogo di lavoro. Tuttavia, la legge tutela la sicurezza della comunità imponendo interventi di sanificazione e di sterilizzazione che possano agire su qualsivoglia forma vitale vegetale come batteri, virus, funghi, muffe e spore.

Perché è importante applicare tale operazione periodicamente nei luoghi di lavoro e quali sono i benefici?

Innanzitutto, è utile ricordare che la sanificazione ambientale mira ad eliminare totalmente ogni agente contaminante che non si può rimuovere con le normali operazioni di detersione e pulizia, riportando la carica microbica e virale entro gli standard igienici ideali. Questa operazione comprende anche la disinfestazione e la derattizzazione, ovvero procedure aventi lo scopo di eliminare parassiti e animali poco desiderati.

Oltretutto, è importante sanificare gli ambienti di lavoro proprio perché si tratta di luoghi chiusi in cui le persone trascorrono circa l'80% del loro tempo. Questa operazione risulta essere davvero vantaggiosa nel momento in cui viene effettuata con costanza e periodicità nello stesso ambiente.

Lavorare in luoghi sanificati sistematicamente si traduce in diversi benefici per il dipendente tra cui una maggiore serenità di lavoro e un miglioramento notevole della qualità della vita. Grazie alla sanificazione, infatti, verranno abbattuti virus, funghi, muffe, batteri, allergeni, inquinanti chimici, particelle fini e cattivi odori. Nel rispetto delle norme e dei regolamenti europei e nazionali in materia, si potrà godere di una migliore produttività del lavoro.

È molto importante che le attività di sanificazione vengano effettuate in tutti gli ambienti in modo da ridurne la carica microbiologica. Ad esempio, il settore della ristorazione e alberghiero necessita delle operazioni sopracitate per garantire agli ospiti delle condizioni igienico-sanitarie ottimali per il loro soggiorno. Nel settore ospedaliero tali operazioni sono molto utili per garantire ai pazienti e al personale una prevenzione contro la contaminazione batterica e virale. Negli uffici le operazioni di sanificazione devono essere effettuate sulle scrivanie, pc aziendali, telefoni e nei condotti di areazione. Non bisogna dimenticare quei luoghi caratterizzati da un alto grado di umidità. Il vapore, infatti, contribuisce alla formazione di spore, muffe e funghi e, di conseguenza, è necessario intervenire periodicamente e con regolarità.

Corsi di sanificazione e pulizia

Per poter essere in possesso delle competenze e delle conoscenze necessarie ad operare nell'ambito della sanificazione ambientale è possibile seguire dei corsi online appositi. In questo corso si potranno apprendere tutte le conoscenze relative alla pulizia e disinfezione di pavimenti utilizzando strumenti manuali o a motore, ai metodi di impiego dei dispositivi di protezione individuale e, infine, allo smaltimento dei rifiuti.

Uno tra questi corsi di formazione è proposto da FioreRosalba.com che opera online dal 2006 con un ricco catalogo di corsi professionali rivolti ad aziende e privati. Il corso Sanificazione è aperto a tutti, è suddiviso in moduli con argomenti diversi e ha una durata complessiva di 100 ore. Lo studente potrà seguire le lezioni online sulla piattaforma dedicata con il materiale didattico fornito nell'area dedicata. I moduli trattano argomenti differenti come informatica, legislazione, diritto civile, commerciale, tributario e del lavoro, rapporto con la clientela, tecniche di pulizia e disinfezione, gestione commerciale e finanziaria, sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e rifiuti e, infine, privacy e antiriciclaggio. Al termine del corso verrà rilasciata un'attestazione che certifica l'assolvimento della frequenza e le abilità conseguite.