Fase 2, le proposte del Pd di Frascati per impiegare gli 1,4 milioni di euro in spesa corrente

Pubblicato: Martedì, 05 Maggio 2020 - redazione politica

propostePd frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - 5 punti sui quali c'è apertura al dialogo

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Pd di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Il Decreto Cura Italia ha previsto la sospensione della quota capitale delle rate dei mutui per i Comuni che, per questa annualità, dovranno pagare solo gli interessi. Questa operazione del Governo Conte ha permesso di liberare, per il Comune di Frascati, circa 1milione e 400 mila euro in spesa corrente. Una cifra importante che crediamo debba essere investita per sostenere i cittadini e le situazioni di maggior difficoltà dovute all’emergenza coronavirus.

Come Partito Democratico facciamo 5 semplici proposte all’amministrazione Mastrosanti:

1.       Riduzione Tari: una parte del risparmio sui mutui sia destinato alla parziale copertura del servizio così da produrre un abbattimento della tariffa per i cittadini

2.       Bonus affitti per i commercianti: non tutti sono proprietari dei locali dove esercitano la propria attività. Per aiutarli nella ripresa si può prevedere un bonus che li aiuti a sostenere l’affitto, così da rendere meno gravoso uno dei costi vivi.

todis montecompatri banner ilmamilio

3.       Sospensione pagamento parcheggio almeno per il mese di giugno: lo avevamo già chiesto per i mesi del lockdown, per venire incontro ai cittadini che erano obbligati a restare a casa. Lo riproponiamo ora, come ulteriore sostengo al commercio che deve assolutamente ripartire

4.       Bonus acquisto pc/collegamenti telematici per bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà: il gap digitale, in questo momento in cui la rete è l’unico mezzo di collegamento e di lavoro anche scolastico, rischia di isolare e far restare indietro soprattutto i bambini e i ragazzi che vivono in situazioni di fragilità. Si destini una parte del risparmio dei mutui all’acquisto di strumenti informatici per questi ragazzi, affinché non restino indietro.

5.       Centri estivi e apertura in sicurezza di luoghi per bambini a partire dal mese di giugno: i bimbi sono sicuramente i piccoli eroi di questa pandemia, costretti a stare a lungo in casa, senza i propri amichetti. È importante ripartire da loro, dal loro benessere e dalla loro socialità, soprattutto ora che i genitori devono riprendere a lavorare. Si impieghi questo mese di maggio per studiare luoghi e modalità di incontri per bambini, impegnando parte dei soldi liberati dal Cura Italia.

Dopo un primo, difficile momento adesso è ora di ripartire e ricostruire, con la collaborazione di tutti, per i nostri cittadini, per Frascati, per l’intero Paese. Noi ci siamo.

adesso saltiamo ilmamilio