Covid19, Magi (Omceo): "Malati cronici dimenticati, riprendere subito attività ambulatoriali"

Pubblicato: Lunedì, 04 Maggio 2020 - redazione attualità

Malati cronici: in Lombardia saranno seguiti da un gestore ...ROMA (attualità) - L'allarme dei medici sulle altre patologie

ilmamilio.it

 "Purtroppo a livello regionale dobbiamo ancora attendere un po' per il ritorno alla normalita' negli ospedali. Noi come Ordine dei Medici di Roma abbiamo chiesto di riaprire immediatamente i laboratori, sempre seguendo le prescrizioni di sicurezza: bisogna ripartire il prima possibile, perche' abbiamo ridotto all'attivita' breve e urgente ma ora restano da seguire tutti gli altri pazienti, che poi sono la maggioranza". Lo ha detto Antonio Magi, presidente dell'Omceo Roma, intervenuto in diretta su Radio Cusano Campus nel giorno della fase 2 dell'emergenza coronavirus.

"Tutti i malati cronici in questo momento sono stati abbandonati- ha evidenziato Magi- molti non seguono piu' le terapie e non hanno piu' contatti con i loro medici curanti. Invece e' necessario rimettere in moto quanto prima le attivita' normali, come gli interventi chirurgici finora sospesi". A questo proposito, Magi ha spiegato che "oggi abbiamo pubblicato delle linee guida per la riapertura anche dei laboratori specialistici, in modo da far riprendere le attivita' il prima possibile e in sicurezza, per poter seguire tutte le patologie". Infine, un dato: "Se a oggi noi abbiamo registrato un certo numero di decessi a livello nazionale per coronavirus, scopriremo che sono almeno almeno 100 volte di piu' i pazienti deceduti per patologie croniche, fortemente in aumento in questi due mesi rispetto allo stesso periodo negli anni precedenti. Non possiamo abbandonarli". 

todis montecompatri banner ilmamilio