Guidonia, il sindaco Barbet: "Pronti a chiedere allentamento Piano rientro per sostenere imprese e famiglie nella fase2"

Pubblicato: Giovedì, 30 Aprile 2020 - redazione politica

barbet michel1 ilmamilioGUIDONIA (politica) - Il primo cittadino traccia un bilancio. "I cittadini hanno rispettato le regole ma l'impatto del coronavirus sull'economia locale è stato importante. Ora cerchiamo di ripartire"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, fa il punto della situazione sull'epidemia di coronavirus che ha interessato, ovviamente, anche il suo territorio. Con la prospettiva di una fase 2 che è ormai alle porte.

Nella sua area in questi ultimi giorni i nuovi casi di covid-19 sono stati oggettivamente pochi, prossimi allo zero. Ne siamo usciti?
Credo che sia troppo presto per parlare di un’uscita dall’emergenza, abbiamo ancora 42 persone positive e, purtroppo, abbiamo registrato 3 decessi. 
Quello che chiedo ai miei concittadini è sempre di rispettare le regole come uscire solo in casi di necessità, di mantenere sempre il distanziamento sociale e di utilizzare guanti e mascherine, evitare anche a casa propria incontri numerosi tra parenti. Queste regole, è bene precisare resteranno valide anche nella fase 2 che partirà dal prossimo 4 maggio.
Come è stata gestita la crisi in queste settimane, soprattutto relativamente ai buoni spesa ed al supporto delle fasce più fragili della popolazione? Il Comune ha dovuto integrare le risorse nazionali e regionali?
Per quanto riguarda i buoni spesa abbiamo ricevuto i fondi dal Governo Nazionale e dalla Regione Lazio per un ammontare di poco superiore al milione di euro. Grazie al lavoro dei servizi sociali abbiamo individuato, tra le persone che hanno presentato la domanda, i cittadini con maggiori difficoltà economiche ed abbiamo iniziato la distribuzione delle card relative ai buoni spesa. Inoltre con diversi esercizi commerciali abbiamo raggiunto un accordo che prevede una scontistica per l’acquisto tramite la card. Prima dell’arrivo dei buoni spesa, abbiamo deciso di aiutare le famiglie con maggiori difficoltà economica stanziando come Comune 30mila euro per l’acquisto dei pacchi alimentari distribuiti dalla Croce Rossa. Abbiamo differito a giugno il pagamento dei tributi locali, abbiamo esentato le famiglie dal pagare la retta dell’Asilo Nido Comunale nel mese di marzo e ci apprestiamo a farlo anche per aprile. 
I cittadini di Guidonia Montecelio, uno dei Comuni più grandi del Lazio, hanno rispettato le regole?
In larga parte devo dire che le regole sono state rispettate. Sono costantemente in contatto con la Polizia Locale che giornalmente effettua controlli su tutto il territorio comunale e, io stesso, accompagnato dalla Polizia Locale, sono stato per le vie del comune e presso diverse attività commerciale per capire come andavano le cose. Dall’ultimo report che mi ha fornito la Polizia Locale sono state controllate 3481 persone sia in macchina che a piedi e le sanzioni sono state 60. Azioni che sono avvenuti anche per gli esercizi commerciali con 585 attività controllate.
Come si può capire da questi dati ci sono gli irriducibili che non hanno ancora colto l’importanza di queste misure, ma ormai sono una sparuta minoranza.
La crisi è anche e soprattutto economica: quali le attività produttive ed i comparti più colpiti dalla crisi di questi 2 mesi a Guidonia?
Come in altri luoghi la chiusura prolungata delle attività commerciali avrà ripercussioni importanti sul tessuto economico della nostra città. I mancati guadagni di questi due mesi di lockdown indubbiamente saranno importanti per chi vive di commercio. Il piano del Governo per la fase 2 prevede ripartenze graduali e c’è chi anche nel mese di maggio rimarrà fermo. 
Quali le leve sulle quali agire, come Comune, per dare sostegno all’economia cittadina?
Il nostro Comune è legato ad un Piano di Rientro che abbiamo concordato con la Corte dei Conti all’inizio del mio mandato quasi 3 anni fa. Un Piano di Rientro rigoroso per il quale abbiamo ottenuto un prestito di oltre 26 milioni di euro volto a ripianare i debiti pregressi. Stiamo rimettendo in ordine i conti ed evitando il rischio di dissesto finanziario. Alla luce, però, di questa situazione di oggettiva difficoltà anche economica, la nostra Amministrazione si rivolgerà alle autorità competenti per ottenere un allentamento di queste misure e permetterci di aiutare finanziariamente cittadini ed imprese in difficoltà.
todis montecompatri banner ilmamilio
Molti comuni  del Lazio potranno puntare sul turismo di “prossimità” per ripartire il prima possibile: quali le risorse intrinseche di Guidonia?
Puntiamo molto sul rilancio culturale della nostra Città e devo dire che la gestione del Teatro Imperiale, gestito dalla direttrice artistica Anna Greggi e dalla Gms Eventi, e del Museo Rodolfo Lanciani, guidato dalla Dottoressa Ilaria Morini e dall’Associazione Una Quantum Inc, va proprio in questo senso.
Qualità e cultura che stanno portando nella nostra Città studenti, ma anche turisti, italiani ed internazionali. Il nostro Museo possiede una rarità, la nostra perla è la Triade Capitolina rinvenuta dai Carabinieri all’interno del Parco dell’Inviolata nel 1992. Come piccolo gesto di gratitudine abbiamo intitolato la sala della Triade al Generale Roberto Conforti, scomparso nel giugno 2017, che guidò l’operazione di recupero.
L’evento internazionale al quale guardiamo con interesse è il campionato internazionale di golf, la Ryder Cup 2022, che si svolgerà al “Marco Simone Golf & Club”, con il quale puntiamo di portare gli appassionati di golf anche a visitare il nostro Museo, il borgo di Montecelio e ad assistere ad uno spettacolo al Teatro Imperiale. 
Non nascondo che è doloroso vedere Teatro e Museo chiusi, però penso anche che sia importante guardare al futuro che deve passare dal rilancio economico di tutti i settori, senza trascurare la cultura della nostra Guidonia Montecelio. 
Ci sono richieste specifiche che il Comune presenterà a Regione Lazio e Governo?
Abbiamo partecipato all’avviso pubblico indetto dalla Regione Lazio per l’abbattimento del costo delle rette per le famiglie con i bambini che frequentano l’Asilo Nido Comunale. In un momento così difficile l’Amministrazione Comunale è vicina alle famiglie, ma anche a tutti i cittadini che stanno soffrendo. Se gli enti sovracomunali ci daranno queste opportunità, il Comune di Guidonia Montecelio sarà ben lieto di partecipare a bandi e richieste di finanziamento. Saranno, inoltre, necessarie a livello nazionale delle misure straordinarie nella legge finanziaria in modo da far quadrare i bilanci dei Comuni primo avamposto in questa guerra al Coronavirus.
Da soli certamente non possiamo uscire da questa emergenza, lo possiamo fare soltanto come sistema Paese, anzi voglio spingere più in là lo possiamo fare come Europa.