Ciampino, l'Anpi: "Rammarico per mancato invito a cerimonia ufficiale del sindaco"

Pubblicato: Domenica, 26 Aprile 2020 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) -  "Ringraziamo la disponibilità di tutte le autorità che hanno autorizzato l'uscita del partigiano Angelo Nazio a deporre un mazzo di fiori al monumento dei caduti"

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Questo 25 Aprile, più che mai in un periodo così drammatico, rappresenta un giorno in cui rinascere. Fare memoria della Resistenza, della lotta di Liberazione, di quelle pagine decisive della nostra storia, dei coraggiosi che vi ebbero parte, resistendo all'oppressione, rischiando per la libertà di tutti, significa ribadire i valori di libertà, giustizia e coesione sociale, che ne furono alla base, sentendoci uniti intorno al Tricolore. Nasceva allora una nuova Italia e il nostro popolo, a partire da una condizione di grande sofferenza, unito intorno a valori morali e civili di portata universale, ha saputo costruire il proprio futuro. Con tenacia, con spirito di sacrificio e senso di appartenenza alla comunità nazionale, l'Italia ha superato ostacoli che sembravano insormontabili.

Nella nostra democrazia la dialettica e il contrasto delle opinioni non hanno mai, nei decenni, incrinato l'esigenza di unità del popolo italiano, divenuta essa stessa prerogativa della nostra identità. E dunque avvertiamo la consapevolezza di un comune destino come una riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale.

A maggior ragione esprimiamo con rammarico il mancato invito all'ANPI a presenziare alla cerimonia ufficiale, insieme al primo cittadino, consapevoli che l'amministrazione e la prefettura aveva ricevuto questi giorni le indicazioni sul da farsi, che per evitare assembramenti prevedeva una celebrazione di una sola autorità civile ed un rappresentante delle associazioni partigiane e combattentistiche. Ringraziamo la disponibilità di tutte le autorità che hanno autorizzato l'uscita del partigiano Angelo Nazio a deporre un mazzo di fiori al monumento dei caduti in Piazza della Pace. La commemorazione congiunta dei circoli Anpi e delle autorità civili è avvenuta in tutti i comuni dei Castelli limitrofi, solo a Ciampino non è stato possibile e non riusciamo a comprenderne il motivo.

Sezione ANPI di Ciampino - “Corradino Alunni e Giovanni Brecciaroli”