Rocca di Papa, scuola "Giardino degli ulivi": la protesta delle mamme della 3^A

Pubblicato: Martedì, 03 Ottobre 2017 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il "giro" di maestre ha fatto inziare con difficoltà il nuovo anno didattico

ilmamilio.it

ahsi mamilio

Da una cittadina di Rocca di Papa riceviamo e pubblichiamo.

"Buonasera,

ho/abbiamo un grosso problema nella scuola di Rocca di Papa plesso Giardino degli Ulivi. Mia figlia, con altri 22 bambini frequentano la 3A del plesso, sezione a tempo pieno. Hanno fatto i primi 2 anni con delle insegnanti molto valide, due delle quali hanno chiesto trasferimento per la non-organizzazione della scuola. Hanno spesso chiesto di poter rivedere la programmazione e tornare alla "vecchia maniera" cioè alla maestra Unica.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

La dirigenza scolastica ha sempre risposto no e loro due sono andate via. A settembre scopriamo con molto disappunto che quello che chiedevano le nostre maestre era stato approvato e sarebbe stato subito operativo! Per cui l'unica maestra rimasta è stata data all'altra sezione a tempo corto (prima le 3 maestre ruotavano in entrambe le sezioni) e noi ci siamo ritrovati (come affermato dalla vicepreside) una classe completamente orfana.                                                                       Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Per riparare il danno ci hanno dato una maestra delle quinte uscenti e poi è arrivata la maestra nuova di matematica, di ruolo, per tutto il triennio. Peccato che l'insegnante in questione sia di un'altra regione, arrivata il primo giorno e presa la cattedra, i giorni seguenti era già assente per malattia. Due settimane di lavoro (tra cui una con l'altra maestra assente) e ora di nuovo in malattia! I bambini sbattuti da una classe all'altra e divisi, non lavorano loro e non fanno lavorare gli altri. La vicepreside ci ha detto stamane che per pochi giorni di malattia non può richiedere la supplenza. Una terza elementare che dovrebbe iniziare seriamente a lavorare e a mettere le basi per la scuola secondaria così tristemente abbandonata. 

Una mamma in rappresentanza delle altre".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura