Grottaferrata, PD commenta il tavolo permanente commercianti-Comune

Pubblicato: Martedì, 14 Aprile 2020 - redazione attualità

Il Pd di Grottaferrata: "Verifica di maggioranza, presto e in ...GROTTAFERRATA (attualità) - “Avremmo preferito un tavolo permanente che mettesse insieme esponenti dell'Amministrazione, rappresentanti delle categorie produttive e anche delle forze politiche presenti in Consiglio”

ilmamilio.it-nota stampa

"Aspettiamo tutti (giustamente) questa benedetta fase 2, con molte speranze ma altrettanti timori.

Torneremo a fare quello che facevamo prima? Si, ma con modalità totalmente diverse. Ed è proprio per immaginare e disegnare queste nuove modalità che serve un efficace coordiamento tra Istituzioni e realtà economiche (oltre che sanitarie), a tutti i livelli.

Per questi motivi, la notizia della costituzione di un "Tavolo permanante" tra alcuni Assessorati del Comune e rappresentanti dei commercianti, degli albergatori, dei ristoratori e delle aziende vitivinicole per rilanciare il "marchio di Grottaferrata" ci trova, come Partito Democratico, sicuramente d'accordo e parzialmente soddisfatti.

Come avevamo avuto modo di richiedere, avremmo preferito un tavolo permanente che mettesse insieme esponenti dell'Amministrazione, rappresentanti delle categorie produttive e anche delle forze politiche presenti in Consiglio. Obiettivo del Tavolo è infatti trovare le soluzioni migliori per rilanciare e ricostruire il futuro della nostra città.

Ciononostante, non ci sottrarremo al dovere di dare il nostro contributo anche su questi temi.

Partiamo intanto da due suggerimenti di tipo organizzativo:

- tra gli Assessorati presenti al Tavolo, oltre a quelli alle Attività Produttive, al Bilancio e alle Politiche sociali non può macare anche quello alla Cultura, perchè l'aspetto culturale rappresenta ormai, nel sentire comune, il presupposto e il sostegno di molte attività turistiche, commerciali ed enogastronomiche;

- tra le categorie produttive rappresentate al Tavolo, sarebbe ingiusto dimenticare gli operatori del mercato settimanale, punto di riferimento per approvvigionamenti alimentari e non, per i cittadini non solo di Grottaferrata, ma anche di molti Comuni limitrofi.

Quanto ai contenuti di eventuali accordi che scaturiranno dal Tavolo, sarà prioritario ascoltare i diretti interessati e richiedere alle Istituzioni ogni possibile sforzo per ridurre burocrazia e impedimenti e aumentare la rapidità degli interventi.

IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI GROTTAFERRATA"