Sarà un Tuscolo tristemente deserto anche per la Pasquetta dei frascatani

Pubblicato: Lunedì, 13 Aprile 2020 - redazione attualità

pasquetta frascatana20 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Secondo la tradizione il martedì di Pasqua rappresenta la commemorazione della distruzione della Città di Tuscolo ad opera dei romani nel 1191

ilmamilio.it

Anche quest’anno, 14 aprile 2020 martedì di Pasqua, si vuole ricordare la così detta “Pasquetta dei frascatani” che non è altro che il “Natale di Frascati”.

Dal libro “Frascati nella natura nella storia nell’arte” del nostro grande storico Domenico Seghetti: … le commemorazioni delle origini di Frascati, istituitasi come civica solennità annuale al ricorrere di ogni terza festa di Pasqua (la prima festa Pasqua, la seconda Lunedì dell’Angelo, dove si fa coincidere il giorno della distruzione di Tuscolo avvenuta nel 1191 e la terza per l’appunto, il martedì di Pasqua ….la così detta Pasquetta dei frascatani! ) . Il giorno della nostra festività, logicamente, cambia ogni anno perché le commemorazioni seguono le festività pasquali.

Questo giorno viene ancora ricordato dallo stesso Seghetti nella conferenza sulla storia della città di Tuscolo, tenutasi nel Politeama Tuscolano il 3 aprile 1899, vigilia del Natale di Frascati (facciamo notare che il 3 aprile del 1899 era lunedì di Pasqua, quindi il giorno dopo, la vigilia, era il 4 aprile, martedì ….il Natale di Frascati).           

 Il libro “Breve storia della città di Tuscolo” Conferenza dello storico Domenico Seghetti è stato pubblicato in copia anastatica ed abbellito da immagini del pittore Mario Titi, alcuni mesi fa ed edito dal nostro “Centro Studi e Documentazioni Storiche-Frascati”. Lo stesso è reperibile in libreria a Frascati.

storia tuscolo ilmamilio