Marino, Colizza: "Coronavirus, ecco come andremo ad utilizzare le somme stanziate per il sociale"

Pubblicato: Martedì, 31 Marzo 2020 - redazione attualità

Marino, Colizza: "Vincolo Ministero, il M5S mantiene le promesse"MARINO (attualità) - Il sindaco ha illustrato in un video le politiche che saranno adottate

ilmamilio.it

Il sindaco di Marino, Carlo Colizza, ha pubblicato un video in cui ha esposto alla cittadinaza come la sua amministrazione affronterà l'emergenza sociale dovuta al Coronavirus.

Questo il suo intervento:

"Buongiorno, parliamo di come questo ente locale utilizzerà le risorse stanziate dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale per il supporto ai bisogni alimentari della nostra comunità.

Online sul sito del comune è presente il modulo di adesione dedicato agli esercizi commerciali che intendono partecipare a questa grande opera di solidarietà verso i nuclei più deboli.
Appena ricevute le adesioni, i beneficiari di tale iniziativa potranno compilare il modello per accedere al bonus “una tantum” che va dai 300 ai 500€.
Questo diventerà una vera e propria linea di credito con gli esercenti che aderiranno.

I beneficiari, attraverso il criterio della prossimità, potranno scegliere l’esercente dal quale recarsi per spendere il bonus. Si potrà quindi frazionare la spesa acquistando da diversi esercenti e in più giorni, senza dover spendere l’intero bonus in un’unica spesa o presso un unico esercente.

La rendicontazione per l’esercente avverrà attraverso la conservazione della copia dello scontrino fiscale e la successiva trasmissione dello stesso presso l’ente locale.

Qualora le domande di accesso al bonus spesa superino le disponibilità attuali, le richieste saranno mantenute e in ordine cronologico saranno soddisfatte quando riceveremo ulteriori finanziamenti Nazionali e Regionali, così da assicurare piena tutela a coloro i quali hanno l’urgenza di accedere a tale sostentamento.

Importante sapere che, viste anche le numerose richieste pervenute dalla cittadinanza, a breve andremo in Giunta per adeguare a questa emergenza il versamento dei tributi locali.
Verranno fatte slittare le scadenze attualmente in essere.

Il richiamo al buon senso è verso tutti i cittadini che hanno la fortuna di poter pagare i tributi, a questi invito a farlo come hanno sempre fatto, nella piena responsabilità e nella comprensione che la macchina amministrativa, senza il pagamento delle tasse, non può continuare ad erogare servizi.

Nel prossimo avviso spiegherò nel dettaglio le varie scelte che questa amministrazione può fare, in armonia con quelli che sono i poteri dello Stato in materia tributaria, perché l’eventuale soppressione di un tributo o altro è regolata del Governo Centrale e non dell’ente Comunale.

Nei limiti di quello che possiamo, state certi che faremo il possibile!
Il resto lo scriveremo come comunità con una storia di condivisione e di aiuto perché nessuno deve rimanere indietro!

https://www.comune.marino.rm.gov.it/…/iscrizione-albo-comme…"