Albano, Fdi: "Covi-19, protocollata proposta volta a mettere a disposizione della cittadinanza un elenco di psicologi e psicoterapeuti"

Pubblicato: Giovedì, 26 Marzo 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per fratelli d'italia mamilioALBANO LAZIALE (attualità) - "In questo momento di cosi elevata emergenza non sfugge e non deve sfuggire, tuttavia,  a tutti gli addetti ai lavori  che esiste una “emergenza nell’emergenza”. 

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Siamo perfettamente consapevoli che l’amministrazione sta  attivando una serie di iniziative importanti per gestire al meglio le difficoltà che derivano dal contenimento del contagio dal virus COVID-19  e confermiamo nuovamente la nostra disponibilità a collaborare per affrontare insieme tutti gli impegni che ne derivano .

In questo momento di cosi elevata emergenza non sfugge e non deve sfuggire, tuttavia,  a tutti gli addetti ai lavori  che esiste una “emergenza nell’emergenza”. La tutela del cittadino deve prevedere sia la salute fisica sia la salute psicologica.

Abbiamo contezza del servizio attivato dal servizio sociale del comune di Albano che prevede l’attivazione di un servizio di sostegno psicologico telefonico. Nell’ottica di un virtuoso rapporto di collaborazione con le istituzioni e di offrire spunti di riflessione e di miglioramento per gestire eventuali richieste di assistenza in numero non più gestibile dai professionisti in servizio, abbiamo protocollato oggi una nostra proposta volta a mettere a disposizione della cittadinanza un elenco di psicologi, psicoterapeuti iscritti all’albo professionale, che diano la disponibilità a fare consulenze telefoniche tramite skype o whatsapp video. Ciò è volto a evitare che la situazione precipiti ulteriormente e che ci si ammali per cause che sono distanti dal coranavirus ma che attengono alle conseguenze  dello stress subito in tutti questi giorni di “reclusione” che, con molta probabilità si trasformeranno in mesi. Siamo tutti a rischio di Disturbi post traumatici da stress, di depressione, di attacchi di panico, e per gli addetti al lavoro sanitario di Burnout, sempre meglio prevenire che curare".

Lo dichiarano in una nota congiunta la capogruppo in consiglio comunale ad Albano Laziale di Fratelli d'Italia, Federica Nobilio e il portavoce cittadino, Roberto Cuccioletta.