Grottaferrata, Piazzale San Nilo-Mercato (S)Coperto: la fine del decoro urbano

Pubblicato: Giovedì, 28 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Le iniziative di tre anni fa già scomparse e dimenticate. Oggi lo scenario è desolante

 ilmamilio.it 

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Il degrado dimenticato, in una delle zone (potenzialmente) commerciali della città. La zona del mercato coperto (per modo di dire, vista la struttura) di Viale San Nilo e il Piazzale adibito alle fiere hanno in comune lo stesso problema: scritte, frasi e disegni hanno intaccato le mura di perimetrazione, il complesso espositivo e merceologico ed anche i murales realizzati tre anni fa dagli studenti del Liceo Artistico in una giornata di ‘Retake’ che doveva rilanciare l’intera area (leggi), a seguito di svariate segnalazioni (leggi una delle tante), e che si è rivelata solo uno spot. Dimenticato, di passaggio. I vandali, i graffittari di terza categoria che sono tornati sul luogo e hanno continuato ad imbrattare quello che potevano, compreso l’’Ufo’ che ospita le poche attività rimaste. Un luogo perduto, al momento, persino rimosso dall'agenda o dall'interesse dei comitati e della politica, fin quando non ci sarà una nuova bonifica (a spese dei cittadini o di qualche associazione volontaria). Le telecamere che avrebbero dovuto monitorare la zona non funzionano e quindi non sono quel deterrente che forse servirebbe per aiutare almeno di colpire i responsabili dei danni.

“In tanti anni, non è cambiato nulla – afferma un uomo che ha parcheggiato l’auto di fronte il mercato – saranno rimaste imbiancate un mese 'sti muri, dopo neanche un mese subito tornati questi fessi che hanno ricominciato a sporcare. Tanto si fidi: non gliene frega niente a nessuno. Questa è una zona a due metri dall’Abbazia, dovrebbe fungere da volano di un certo commercio. La lasciano così. Tanto anche se la ripuliscono questi tornano, non si preoccupi”.

Eppure i deterrenti tecnologici e i controlli aiuterebbero a fermare lo scempio. Speriamo, al di là della rassegnazione evidente del singolo individuo, che qualcosa di meglio possa accadere in futuro. Questo punto della città è infatti già esteticamente compromesso di suo, imbruttito da un’opera che è stata etichettata in tutti i modi ('Ufo', 'disco volante', 'ciambella', 'water') e che al momento ha una funzione urbanistica indefinita. Guardarlo in questo stato è ancor più deprimente.  

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

 


Commenti  

# ilTOMTOMdeifatti& 2017-10-01 19:31
MISfatti chiede:i nostri commenti arrivano per questa eccellente ricostruzione ? A lui piacendo sarà il nostro candidato!
Avevamo auspicato la stessa valoriale ricostruzione per le arcinote, arcivecchie e arcidimenticate criticità. Noi ci stiamo e tu ff&gg ?
Curiosa situazione in consiglio e in giunta.
Lì dove si vota e diventa immediatamente esecutiva la decisione, ci sono dei perfetti esempi di: conflitti d'interesse parentali, associativi e perfetti candidati al DANNO ERARIALE con gli €uri propri !
Una giunta di associati x le responsabilità ventennali !
Operazione verità x: bilancio, consumo seriale del suolo, sottosuolo, barriere architettoniche, sismicità scuole&patrimonio pubblico, privatizzazione del patrimonio sportivo pubblico, strade, marciapiedi e parchi, Traiano e abusivismi, evasione e elusione tributi , mln di crediti lasciati invecchiare ecc,. è cosa buona e giusta, mentre raccontar solo balle stanca, RIPOSATEVI!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ilTOMTOMdeifatti& 2017-10-02 10:07
MISfatti registra la denuncia del Beppe a 5 stelle: atto di guerra del pd ....Relle aggiungiamo noi! Denuncia x casini a presidente della commissione d'inchiesta sulle banche!
Anche a Grottaferrata tra commissioni ed esposti di casini ce ne sono e ce ne sono stati tanti!
I casini eletti&nominati si aggiungono ai casini reali vecchi e nuovi. Uno dei quali ff&gg, nostro candidato, ne narra le gesta dei sempre lì stess ......anche di oggi!
Molti dei casini sono stati denunciati&denunciati da m.scardecchia & vecchio gruppo " di poco spessore "
Ai casini eletti&delegati m.scardecchia (moV5s) ha aggiunto i casini reali ereditati e dimenticati!
X ff&gg prendine nota: verbale del c.c del 3 \ 10 \ 2016.
100 gg a morir di pizzichi, non è da moV5S ! vado in continuità e faccio il contrario, non è da moV5S ! SPOSARSI con se stessi, non è da moV5S ! Le mancate verità non vi stancano ? Riposatevi o sarete i VOI i casini, ma a 5 stelle!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione