Aumentano le vendite di bottiglie termiche in acciaio per lo sport

Pubblicato: Venerdì, 20 Marzo 2020 - redazione attualità

borracce acciaio ilmamilioFRASCATI (attualità) - Per contrastare l'inquinamento da plastica e tutelare l'ambiente

ilmamilio.it

L’inquinamento da plastica è un problema concreto. Si stima che, ogni cinque giorni, un italiano ne utilizzi un quantitativo pari a un chilogrammo, e che solo il 40% del totale finisca negli opportuni sistemi di smaltimento. Dati alla mano, ogni anno più di 750 mila tonnellate di plastica vengono gettate in mare, che vanno ad aggiungersi ai volumi già presenti, stimati in 8,3 miliardi di tonnellate.

Di queste, 100 mila sono in acque di competenza europea, una vera e propria minaccia per l’ecosistema degli oceani. Di fronte all’emergenza ambientale, nasce l’urgenza di adottare uno stile di vita più consapevole; e a chiederlo è l’Europa, che a partire dal 2021 metterà a bando l’usa e getta.

Stop al monouso

Posate monouso, piatti in plastica, cannucce e bicchieri: la stretta dell’Europa è destinata a vietare o ripensare l’utilizzo di diversi oggetti di uso comune. Si tratta di un cambio di rotta epocale, in seguito al quale questi articoli potranno essere prodotti solo ed esclusivamente con materiali sostenibili.

Le misure riguarderanno anche le bottigliette di plastica, per le quali è previsto, entro il 2029, l’introduzione di un sistema di raccolta con restituzione di un deposito. Si stima infatti che oggi finiscano in mare oltre 33 mila bottigliette al minuto, con un impatto devastante sia sul benessere delle creature marine che sull’economia territoriale.

Soluzioni green

In seguito all’allarme lanciato dal WWF, negli ultimi anni si è diffusa una nuova consapevolezza, che ha spinto gli italiani ad abbandonare le bottiglie di plastica, in favore di soluzioni più sostenibili. È sull’onda di questa esigenza che i thermos hanno preso il posto dell’usa e getta, con una maggiore attenzione, da parte dei consumatori, alla scelta della migliore borraccia termica in acciaio.

Si tratta di bottiglie ecosostenibili, dal ciclo vitale pressoché infinito, idonee al contatto con alimenti e particolarmente adatte agli sportivi. Possono contenere acqua o altri liquidi, come caffè, integratori o succhi di frutta, mantenendo il contenuto della giusta temperatura e adeguandosi a ogni esigenza.

Bevande sempre a temperatura costante

La scelta della miglior borraccia termica in acciaio non può prescindere dal sistema di isolamento termico. Si tratta della tecnologia che permette di mantenere a lungo la temperatura del liquido al suo interno e che caratterizza, in sostanza, l’efficienza della borraccia. Per ottenere un ottimo isolamento e garantire migliori prestazioni in ambito sportivo, viene utilizzato il sottovuoto, che si ottiene con la creazione, in fase di produzione, di una camera d’aria fra le pareti della bottiglietta.

Migliore è il sistema di sottovuoto, maggiore è la capacità del thermos di preservare la temperatura dei liquidi, con un chiaro vantaggio per chi sceglie di adottare queste soluzioni per le attività all’aria aperta.

Una borraccia di buona qualità, infatti, deve poter garantire un isolamento di almeno 12 ore, che può arrivare fino a 24 se, in aggiunta allo strato più interno, è presente un’ulteriore copertura in rame.

Le borracce termiche sempre più amate dagli sportivi

La scelta degli sportivi di adottare borracce termiche riutilizzabili nasce dalla necessità di avere a portata di mano, anche dopo ore di allenamento, acqua o bevande sempre fresche. I thermos, inoltre, grazie al sistema di sottovuoto, non sono soggetti a condensa nelle parti esterne, fattore che, unito alle caratteristiche ermetiche di cui godono i tappi, li rende particolarmente adatti al trasporto in borsoni con indumenti. Per non parlare dell’importanza di poter avere sempre a portata di mano integratori o infusi di benessere caldi, senza rischiare che le pareti del contenitore vengano intaccate da odori persistenti.

Il successo delle borracce termiche

In ogni caso, nella produzione di borracce termiche, sia per usi sportivi che per utilizzi quotidiani, è l’acciaio il grande protagonista. I migliori modelli di thermos sono realizzati in acciaio inox e alluminio, e sono sempre privi di BPA e Ftalati. A spingere gli agonisti ad affidarsi a questo genere di soluzioni, infatti, è la qualità del materiale: l’acciaio con cui vengono realizzati i thermos è idoneo al contatto con gli alimenti e, a differenza dei vecchi dispositivi in plastica, riesce a mantenere intatte le sue proprietà anche dopo ore di esposizione al caldo.