Coronavirus, D'Amato: "Lazio, nei prossimi giorni ci aspettiamo lieve incremento"

Pubblicato: Giovedì, 19 Marzo 2020 - redazione attualità

 

Risultato immagini per covid 19ROMA (attualità) - "il tema del Forlanini non è all'ordine del giorno perché abbiamo bisogno di soluzioni rapide"

ilmamilio.it

Il Covid-19 è da alcuni giorni anche nel Lazio. "L'andamento del virus a Roma e nella nostra regione ha un trend inferiore al 20%, ma nei prossimi giorni ci aspettiamo un lieve incremento". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, stamattina a Radio24.

"Siamo in una situazione di guerra e non parlerò mai male di chi deve essere in questo momento il nostro alleato - aggiunge -  Siamo solidali con il sistema nazionale della protezione civile, con le altre Regioni e in particolar modo con la Lombardia, e stiamo cercando di lavorare su più livelli. L'importante è avere questi dispositivi, poi da quale canale provengono ci interessa poco", sottolinea ricordando che la Regione Lazio ha affrontato la questione garantendosi gli approvvigionamenti attraverso la partecipazione a gare internazionali.

 

Sulla possibilità di aggiungere anche il Forlanini ai 5 Covid Hospital che oggi nella Regione mettono a disposizione in totale 298 posti solo di terapia intensiva e 1500 posti per malattie infettive e pneumologia, D'Amato spiega che "il tema del Forlanini non è all'ordine del giorno perché abbiamo bisogno di soluzioni rapide, in sette giorni non in sette anni, per cui non è una questione che adesso sta nell'orizzonte del lavoro che stiamo conducendo".

D'Amato annuncia poi l'imminente disponibilità della nuova App introdotta nella Regione per controllare a distanza i malati di Covid-19 che si trovano a casa: "E' questione di ore. Oramai il sistema è ampiamente rodato".