L’Altra Albano: “Più Stato meno mercato nella Sanità Pubblica”

Pubblicato: Venerdì, 13 Marzo 2020 - Redazione politica

ALBANO (politica) - la riflessione della lista civica "L'Altra Albano" a seguito dell'emergenza sanitaria lega alla diffusione del Coronavirus

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo "L'Altra Albano", rappresentato dall'assessore Alessandra Zeppieri e dal consigliere comunale Salvatore Tedone. 

I Servizi Sanitari devono rimanere pubblici e gestiti dallo Stato e in questi giorni di emergenza da Covid-19 risulta ancor più doveroso ribadirlo.

Se le emergenze sanitarie come quella da Coronavirus non sono del tutto prevedibili ciò che risulta imprescindibile per gestire momenti difficili come questo, in cui le incertezze e i timori possono prendere il sopravvento, è la capacità di un Paese di adottare velocemente le misure più adeguate, straordinarie e drastiche ma sicuramente necessarie per contenere la diffusione del virus ed impedire nuovi contagi oltre a garantire le migliori cure possibili per chi ha già contratto l’infezione.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo molto difficile, i cittadini italiani sono chiamati a mostrare il loro impegno responsabile e la loro fiducia nelle norme dettate dalle autorità anche per non vanificare gli sforzi dei tanti medici, infermieri, sanitari e volontari impegnati in prima linea da diversi giorni nella gestione di questa emergenza.

In un Paese con un sistema sanitario completamente affidato ai privati le tutele sociali nel campo sanitario sarebbero risultate pressoché nulle. Proprio per questo riteniamo che, una volta usciti da questa emergenza sanitaria, vadano riviste le priorità nel bilancio dello Stato e vadano ampliati i finanziamenti pubblici alla sanità per rendere il nostro sistema sanitario ancor più efficace e resiliente, per garantire ricerca e innovazione, per tutelare il personale sanitario e assicurare formazione adeguata, apprendimento permanente e pianificazione della forza lavoro.

È in questo modo che viene tutelata la salute collettiva e l’accessibilità alle cure garantita dalla Costituzione Italiana. L’Altra Albano è a favore delle scelte politiche responsabili affinché la vita sia considerata sempre di per sé un valore e sia tutelata a prescindere dalle possibilità economiche delle persone.

GIERREauto 0220