Mattarella: "Ue sia solidale e non ostacoli azione Italia". Le parole della Lagarde scatenano una bufera

Pubblicato: Venerdì, 13 Marzo 2020 - redazione attualità

 

Risultato immagini per mattarella mamilioROMA (cronaca) - Ieri Piazza Affari ha registrato la seduta peggiore. Reazioni dure alle parole della Lagarde

ilmamilio.it

"L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione". Lo ha affermato ieri in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una giornata nerissima sul piano dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus e sul piano economico e finanziario.

Ieri Piazza Affari ha registrato la seduta peggiore di sempre. L’emergenza coronavirus, dichiarata pandemia dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ha costretto l’esecutivo ad inasprire le misure di contenimento del virus. I listini sono crollati dopo la delusione che ha fatto da corollario al meeting della Banca Centrale Europea. L’Istituto guidato da Christine Lagarde ha annunciato di aver incrementato il Quantitative Easing di 120 miliardi di euro entro fine anno (gli analisti si attendevano shopping supplementare per 20-40 miliardi di euro mensili), ridotto i tassi sulle aste di rifinanziamento in essere e introdotto nuove aste TLTRO (Targeted Longer-Term Refinancing Operations).

Come se non bastasse, a peggiorare la situazione ci ha pensato la stessa Lagarde che, nel corso della conferenza stampa che segue le riunioni del board, ha fatto sapere che “non siamo qui per ridurre gli spread, non è la funzione della Bce". Le sue parole hanno fatto schizzare in pochi minuti il rendimento del Btp a 10 anni emesso dal Tesoro dall’1,22 all’1,995%. Il movimento rialzista ha fatto balzare lo spread, salito dai circa 190 punti base di ieri a 261 punti, +31%. Il tutto si è tradotto, come detto, nella peggiore seduta della storia del listino milanese: -16,92% a 14.894,44 punti. E in una levata di scudi contro la presidente della Bce della quale, da più parti, sono state chieste le dimissioni.

 

Nel volo dalla Cina atterrato a Fiumicino con un carico di aiuti e forniture mediche "ci sono i primi 40 ventilatori, ci sono le mascherine, questo è quello che noi definiamo solidarietà. Non siamo soli, ci sono persone nel mondo che voglio aiutare l'Italia - dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una diretta Facebook - Questo è un momento difficile ma sono sicuro che torneremo a sorridere. Stiamo vivendo una grande difficoltà ma stiamo mettendoci anche tanto cuore con tutte le persone che in questo momento stanno mandando avanti l'Italia e lavorando per il prossimo". "Oggi - rileva Di Maio - è stata una giornata molto particolare. La Bce doveva pronunciarsi per aiutarci, non solo non ci ha aiutato ma ha provocato un tonfo tra i più violenti della storia della Repubblica. Non posso che essere d'accordo col presidente Mattarella quando dice che l'Europa deve aiutarci e non porre ostacoli sul nostro cammino".

"Sono orgoglioso e rassicurato di vivere in un Paese che ha Sergio Mattarella come presidente della Repubblica, credo che anche oggi con le sue parole sia riuscito a centrare il punto di criticità" sottolinea il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ospite di 'Stasera Italia'. Quanto alle parole della numero uno della Banca centrale europea, "io mi auguro di poterle catalogare in una rubrica chiamata 'incidenti' perché sono un ministro delle Repubblica perché altrimenti userei una parola diversa" l'affondo di Patuanelli.

"Oggi un avvocato francese che fa la presidente della Bce ha detto 'noi non siamo qua a fermare lo spread'" e la borsa italiana "ha perso 68 miliardi di euro. Per intervenire il Presidente della Repubblica a richiamare l'Europa..." rileva il leader della Lega Matteo Salvini, ospite di Dritto e Rovescio su Rete4. "Proveremo a chiedere all'Europa che qualcuno risponda", aggiunge Salvini.

Per la leader di Fdi, Giorgia Meloni, "è letteralmente inaudito che in un momento tragico come quello che sta passando tutta l’Europa sia la numero uno della Bce a soffiare sul fuoco. Nel 2012 l'italiano Mario Draghi aveva usato il 'bazooka' per evitare il panico, oggi il suo successore francese Lagarde ha invece avuto l’idea geniale di usare come arma il 'boomerang', che infatti è tornato indietro e ha colpito tutti. Il Governo italiano alzi subito la voce e pretenda la rimozione della Lagarde, persona che ha mostrato tutta la sua inadeguatezza in uno scenario dove non sono ammessi errori", conclude.

In serata interviene il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: "In riferimento alle odierne turbolenze di mercato, ho accolto con favore l’opportuna precisazione della presidente della Bce, Christine Lagarde, che, chiarendo il contenuto delle sue dichiarazioni, ha sottolineato che non consentirà che lo shock derivante dalla diffusione del Covid-19 possa provocare una frammentazione del sistema finanziario dell’area euro. Sono certo che, come ha detto la presidente Lagarde, a tal fine la Bce utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione".