Coronavirus: tutta Italia 'zona protetta'. Estesa l'autocertificazione per gli spostamenti

Pubblicato: Lunedì, 09 Marzo 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per autocertificazione spostamentiL'autocertificazione sarà dunque per ogni spostamento su tutto il territorio nazionale

ilmamilio.it

Il Governo ha esteso a tutta l'Italia le norme del primo Dpcm previsto inizialmente su Lombardia e 14 province. per le misure di contenimento dell'epidemia da coronavirus.

L'autocertificazione sarà dunque necessaria per ogni spostamento su tutto il territorio nazionale.

In particolare, il Viminale si è concentrato sui controlli alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita e all’interno dei territori “a contenimento rafforzato”, nelle quali, sarà possibile muoversi solo per comprovate esigenze lavorative, per emergenze o per motivazioni di carattere personali.

Leggi anche:  Coronavirus, Conte: "L'Italia diventa tutta zona protetta. #iorestoacasa, basta assembramenti. Scuole chiuse fino al 3 aprile"

Il governo ha pensato a un modulo di autocertificazione, una dichiarazione per giustificare gli spostamenti, la cui veridicità sarà poi verificata con controlli successivi, affidati alle forze di polizia.

È importante specificare che la giustificazione potrà essere compilata anche “al momento”, ovvero compilando i moduli forniti dalle forze di polizia.

L’autocertificazione dovrà essere mostrata anche nelle stazioni (dove i passeggeri saranno sottoposti a termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea) e negli aeroporti.

Va ribadito che in nessun caso le persone sottoposte a quarantena o positive al virus sono autorizzate a spostarsi.


Il modulo è scaricabile sul sito del ministero dell’Interno.

GIERREauto 0220