FOTO - L'Impero Ottomano: la volta che Costantinopoli divenne Istanbul. Su Netflix

Pubblicato: Lunedì, 02 Marzo 2020 - redazione cinema

imperoOttomano2 ilmamilioFRASCATI (serie Tv) - L'impresa di Mehmed II e la disfatta di Costantino XI in una miniserie turca da 6 episodi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una docu-miniserie Netflix di 6 episodi (per iniziare, poi si vedrà) per raccontare l'impresa compiuta da Mehmed II nel 1453 con la conquista di Costantinopoli.

Di produzione turca, la miniserie è incentrata proprio sulla visionaria intuizione del sultano ottomano (interpretato dal 26enne Cem Yiğit Üzümoğlu) che al termine di un sanguinoso e lunghissimo assedio, geniale in alcune intuizioni tattiche ed evoluto nell'utilizzo dei cannoni, il 29 maggio del 1453 mette fine all'Impero romano d'Oriente.

A cadere sotto gli attacchi ottomani, in vana attesa dell'aiuto dei veneziani, è l'imperatore Costantino XI (interpretato dal 39enne attore sardo Tommaso Basili), morto nella battaglia. Una difesa, quella dei romani-bizantini, condotta anche grazie al contributo dei mercenari del capitano di ventura genovese Giovanni Giustiniani (interperato da Birkan Sokollu), anche lui morto al termine della lunghissima battaglia del maggio 1453.

imperoOttomano1 ilmamilio

Intenso e sanguinoso, "L'impero Ottomano" si avvale della narrazione di alcuni prestigiosi storici come il professore A.M Celal Şengör e il dottor Emrah Safa Gürkan. Un'intrusione nello sviluppo dell'azione, quello dei narratori, comunque mai eccessivo e tutto sommato sostenibile nell'economia della fruibilità degli episodi.

Ci sarà un seguito? Assiso sul trono che fu di Costantino XI e dei suoi predecessori, Mehmed II lascia intendere che si sia solo all'inizio. Di una storia che sarebbe durata poi 300 anni o di una fortunata serie Netflix?

imperoOttomano3 ilmamilioGIERREauto 0220

imperoOttomano4 ilmamilio