METEO WEEKEND – STOP all’anticiclone sull’Italia. La primavera meteorologica inizierà con PERTURBAZIONI e temperature in media

Pubblicato: Venerdì, 28 Febbraio 2020 - redazione meteo

meteo200228FRASCATI (meteo) - Nuovo cambio di scena: torna la pioggia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo la breve parentesi invernale che ci ha contraddistinto nei giorni passati, con il ritorno della neve a quote basse sul nostro territorio romano, nei prossimi giorni l’anticiclone perderà vigore, a causa dell’abbassamento del flusso perturbato Atlantico, che coinvolgerà l’Italia. L’inizio della primavera meteorologica domenica 1 marzo sarà caratterizzato da una serie di perturbazione che porteranno piogge diffuse e nevicate sui rilievi appenninici a causa di venti umidi sud-occidentali, che favoriranno un rialzo termico. Sul territorio romano e dei Castelli, il week-end inizierà con tempo stabile e soleggiato e una leggera ripresa dei valori termici. Peggioramento previsto a partire da domenica 1 marzo, quando avremo possibilità di piogge diffuse su tutto il Lazio, con nevicate abbondanti esclusivamente sui rilievi appenninici.

Previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli

Venerdì 28 febbraio: tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata su tutto il territorio romano e dei Castelli con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ripresa specie le massime che si attesteranno intorno ai +12/14°C. Venti deboli o moderati settentrionali.

Sabato 29 febbraio: giornata che inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche velatura di passaggio. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori costieri in estensione a tutta la provincia. In serata cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità dalla tarda serata/notte di qualche piovasco specie sui settori interni del romano. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali.

Domenica 1 marzo: il transito della prima perturbazione del mese sul Lazio, porterà piogge sparse e diffuse di debole intensità al mattino. Nel pomeriggio fenomeni diffusi ed estesi a tutto il comparto romano e dei Castelli anche di moderata intensità. Nevicate previste in appennino sui rilievi oltre i 1.800 metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime intorno ai +10/12°C. Venti moderati con rinforzi dalla sera dai quadranti sud-occidentali.

Gianluca Caucci, meteorologo