Velletri, secondo appuntamento per la piantumazione di alberi con il Comitato Alberi Volsci

Pubblicato: Martedì, 25 Febbraio 2020 - redazione attualità
 
  • VELLETRI (attualità) -  Tra i vantaggi ci sono il filtraggio delle polveri sottili e la diminuzione dell’inquinamento, il controllo della temperatura
     
    ilmamilio.it
     
    "Cosa hai fatto sabato? Ho piantato alberi". Con questo slogan il Comitato "Alberi Volsci" nel nuovo parcheggio Ex amore ha piantumato dei nuovi alberi.
     
    "Il Comitato nasce sulla scia di Ri-Forestiamo i Castelli Romani - dicono i volontari - che si è posto come obiettivo la riforestazione del Parco regionale dei Castelli in seguito agli incendi che lo hanno devastato la scorsa estate. La missione di "Alberi Volsci", realtà prettamente veliterna, è invece quella di aumentare il verde urbano. Gli studi sull’importanza del verde urbano sono ormai sotto gli occhi di tutti, esperti e profani. Tra i vantaggi ci sono il filtraggio delle polveri sottili e la diminuzione dell’inquinamento, il controllo della temperatura, dell’umore. È più bello e ci fa bene infatti passeggiare all’ombra degli alberi, guardarci intorno e vedere più verde possibile ".
     
     
    Alcuni studi hanno evidenziato la diminuzione della criminalità nei luoghi dove la natura è maggiormente presente o, per altri versi, l’aumento delle possibilità di guarigione lì dove è possibile godere di una vista su un parco o di una vera e propria passeggiata in un giardino.
     
    "Il verde in città diviene sempre più urgente e fondamentale e così dopo la Festa dell’Albero, svoltasi il 24 novembre 2019, in cui i volontari di Alberi Volsci avevano piantato sei lecci più alcuni ligustri, il 22 febbraio scorso ci si è ritrovati per la seconda volta con lo scopo di continuare a piantare aggiungendo sette lecci e 5 ligustri a quelli piantati la volta precedente ", concludono gli organizzatori.
     
    Sono piccoli numeri, ma ogni albero in più fa la differenza e l’azione diviene importante anche solo per aprire una strada e fornire un esempio da seguire. È importante sottolineare che  la piantumazione è stata  possibile grazie all’impegno di  privati cittadine/i e dalle associazioni  La SpinosaL’Asino e le nuvoleIl sentiero nel bosco, il C.A.I. di Velletri e l’ALFAD, che si  sono  autotassate ed hanno sovvenzionato sotto forma di libere donazioni l’acquisto degli alberi e l’occorrente per la messa a dimora. " Fine della seconda puntata, ma ne seguiranno molte altre ", promettono i volontari delle varie associazioni ambientaliste .
    GIERREauto 0220