Lavori condominiali: quali sono i lavori di ristrutturazione maggiormente richiesti

Pubblicato: Domenica, 23 Febbraio 2020 - redazione attualità

ristrutturazioni ilmamilioROMA (attualità) - Consigli utili su come eseguire gli interventi

ilmamilio.it

Quello dei lavori condominiali è un tema sempre di grande attualità e sottoposto a costante aggiornamento. Non a caso, ogni anno, sono previste detrazioni e bonus fiscali al fine di adeguare gli immobili a nuovi standard di sicurezza e di efficienza energetica. La gamma di lavori di ristrutturazione che può riguardare un condominio è particolarmente ampia e coinvolge diversi ambiti. Tuttavia, si rilevano alcuni interventi che risultano essere più richiesti di altri e che sono giustificati da differenti esigenze. Vediamo di cosa si tratta.

Impiantistica di sicurezza

Uno degli aspetti che assume maggiore importanza, sotto il profilo della serenità quotidiana delle persone che vivono in uno stabile (sia esso un condominio o una casa singola), è rappresentato sicuramente dalla sicurezza.

Pertanto, tra i lavori condominiali di ristrutturazione compare l'installazione di tutta una serie di dispositivi e di impiantistica tecnologica.

Questa si compone, ad esempio, da videocamere di sorveglianza poste in modo tale da riprendere il perimetro dell'immobile o le principali vie di ingresso ad esso, oppure, altri sistemi di allarme.

Pannelli fotovoltaici

L'installazione dei pannelli fotovoltaici è un intervento piuttosto richiesto al fine di adeguare il condominio ad una rinnovata efficienza energetica.

Si tratta di moduli di ingegneria energetica in grado di "catturare" la luce del sole e dotare il condominio di energia domestica.

I pannelli fotovoltaici si compongono di un numero variabile di moduli, che vengono installati sul tetto dello stabile.
La loro presenza permette di sfruttare le fonti di energia rinnovabile e di avere anche un risparmio importante sulla bolletta di tutti i condomini.

Cambio infissi

Rivolto sempre a una maggiore efficienza energetica del condominio, rientra tra i lavori di ristrutturazione maggiormente richiesti, anche la sostituzione dei vecchi infissi con nuove tipologie più affidabili, che permettono di mantenere una temperatura omogenea all'interno degli appartamenti e del condominio stesso.

Il cambio degli infissi può avvenire anche per una sorta di rimodernamento estetico dello stabile.

Tinteggiatura esterna

In base alla sua posizione, il condominio può essere più o meno esposto alle intemperie e registrare così un deterioramento della facciata, che rappresenta la parte più evidente ed estesa dell'immobile.

La tinteggiatura esterna, quindi, rappresenta un intervento utile per assicurare un'estetica adeguata allo stabile.

Inoltre, laddove gli appartamenti dovessero presentare all'interno dei problemi di muffa e di condensa, potrebbe essere necessaria la costruzione di un cappotto termico.

Opere murarie varie

Il condominio può andare incontro a piccoli danneggiamenti anche in alcune parti della struttura stessa. Sono danneggiamenti dovuti all'esposizione ad intemperie o causati da altri fattori esterni.

Per questo, un altro tipo di lavoro che viene richiesto spesso è il rifacimento di balconate o delle ringhiere.

In questa ottica, nei lavori condominiali frequenti rientrano anche il rafforzamento dei muri maestri o l'installazione dell'ascensore, successiva alla costruzione dell'immobile.

A chi rivolgersi per effettuare i lavori di ristrutturazione del proprio condominio

Quando bisogna effettuare dei lavori di ristrutturazione nel proprio condominio è necessario rivolgersi sempre a delle ditte esperte del settore.

Se abitate nella capitale, sarà facile trovare un’azienda seria, efficiente e professionale che svolga lavori di ristrutturazione di condomini a Roma a regola d’arte.

Questa tipologia d’interventi necessità sempre di personale qualificato ed esperto: con i giusti materiali, le attrezzature adeguate e mani esperte, si potrà rinnovare efficientemente lo stabile mantenendo alti i livelli di sicurezza, risparmio economico e protezione.