Frascati, incontro fra la Congregazione “Opera San Carlo di Nancy” e l’ambasciatrice francese presso la Santa Sede

Pubblicato: Venerdì, 21 Febbraio 2020 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - l’Opera di San Carlo di Nancy, situata nel pieno centro di Frascati in via Accoramboni, è un'istituzione che assolve un importante compito: l’assistenza agli anziani

ilmamilio.it 

Il 19 febbraio presso la Congregazione “Opera San Carlo di Nancy” di Frascati si è svolto un incontro con l’ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede, la Signora Elisabeth Beton Delègue.

L’Opera di San Carlo di Nancy, situata nel pieno centro di Frascati in via Accoramboni, è un'istituzione che assolve un importante compito: l’assistenza agli anziani.

La Congregazione delle Suore della Carità di San Carlo Borromeo fu fondata a Nancy (Francia), nell’anno 1652 da Emanuele Chauvenel, al fine di perpetuare, attraverso questa istituzione benefica, il ricordo del giovane figlio Giuseppe, morto nel 1651 vittima della sua carità, mentre si prodigava nell’assistere gli ammalati di peste. Nel 1652 Emanuele Chauvenel apre a Nancy la prima “Casa di Carità” dove accogliere sventurati ed abbandonati. Iniziano le prime visite a domicilio ai malati, i primi soccorsi. Fu Carlo IV, Duca di Lorena, colui che diede il prima Casa alle Suore della Carità, che scelsero come loro Patrono San Carlo Borromeo.

La Casa, inaugurata nel 1881, è stata la prima grande Opera interamente realizzata in Italia dalla Congregazione di Nancy. La nascita dell’Istituto risale al 1879, quando il Cardinale Pitra, nominato Vescovo di Frascati, chiese alla Congregazione delle Suore di San Carlo di Nancy, la creazione di una casa per i poveri, malati ed abbandonati, per farla diventare un luogo di sano soggiorno, dove alla pace serena dell’anima si unisse la poesia della natura.

La Missione della Casa di Riposo “Opera San Carlo di Nancy” non è semplicemente quella di erogare assistenza, ma di prestare la massima attenzione alla qualità delle relazioni e al benessere degli ospiti.

La Casa garantisce agli Ospiti l’assistenza medica con la collaborazione del medico di base.

L’assistenza infermieristica viene garantita agli Ospiti della Casa 24 ore su 24. All’Ospite è garantita la terapia e, al bisogno, il controllo dei parametri vitali (pressione arteriosa, temperatura, ecc.).

GIERREauto 0220

L’Opera San Carlo, inoltre, vanta la vicinanza con la struttura Medica San Carlo che è a soli pochi metri dalla Casa. Li è possibile prenotare, privatamente, visite specialistiche e terapie studiate appositamente dai medici del Poliambulatorio. Oltre alle visite specialistiche la Medica San Carlo offre un reparto di fisioterapia e riabilitazione motoria all’avanguardia oltre che ad un avanzato Centro Dialisi.

L’incontro con l’ambasciatrice ha consolidato la presenza sul territorio della Congregazione Francese. Erano presenti i rappresentanti dell’Opera San Carlo nella qualità della Madre Superiore Suor Mariè Etiènne, della Direttrice dell’Opera la Sig.ra Dominici e del Dottor Giorgio Valentini in qualità di Amministratore della Medica San Carlo.

L’incontro era, appunto, finalizzato a rafforzare il rapporto con le strutture religiose francesi operanti in Italia nel settore Socio Assistenziale e Sanitario.

www.operasancarlo.it