Autovelox via Appia Nuova a Ciampino, ecco tutta la verità

Pubblicato: Mercoledì, 19 Febbraio 2020 - redazione attualità

autovelox appiaNuova ciampino ilmamilioCIAMPINO (attualità) - L'installazione è pienamente funzionante: nessun annullamento di contravvenzioni in vista

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da giorni si parla dell'autovelox installato negli anni scorsi all'altezza del chilometro 17,600 della via Appia Nuova.

Tante le fake circolate, tante le inesattezze scritte. Cerchiamo di fare ordine.

L'autovelox, in realtà una apparecchiatura "Velocar" e "Targa system" (in grado dunque di rilevare la velocità e lo stato assicurativo e di revisioni dei veicoli in transito), fu installato nel 2015 non sulla via Appia Nuova (di competenza di Anas) ma su una stradina a raso nel territorio comunale di Ciampino, in ottemperanza - assicurano dalla polizia locale di Ciampino - anche della fascia di rispetto.

Nel 2017, Anas sanzionò il Comune di Ciampino per quache centinaio di euro per l'installazione di una apparecchiatura a supporto degli apparati di rilevazione della velocità che secondo l'ente delle strade ricadeva nella fascia di propria competenza. Una sanzione contro la quale il Comune di Ciampino ha fatto ricorso al Prefetto e per il quale, a quanto almeno è dato a sapersi, la Prefettura non si sarebbe ancora espressa.

GIERREauto 0220

Dalla polizia locale di Ciampino viene assicurato che la questione, balzata alle cronache in questi giorni, è comunque attenzionata e che, nonostante si sia convinti di aver fatto le cose per bene, sono in corso ulteriori aggiuntivi accertamenti.

Il dato di fatto è che comunque "Velocar" e "Targa system" disposti sulla complanare della via Appia Nuova, all'altezza del chilometro sono pienamente in funzione. Basta sfrecciargli davanti per averne la prova. Così come, per chiudere, non risponderebbe a verità il fatto che alcune delle contravvenzioni elevate in questi mesi e anni siano state annullate.

Ultimo aggiornamento ore 17,15