Auto Ibride usate: i vantaggi dell'acquisto

Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 - redazione attualità

auto ibrida ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un mercato che inizia a prendere corpo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le auto ibride usate sono una categoria di veicoli che sul mercato prima non esisteva ma che, da alcuni anni, sono finalmente a disposizione di chi desidera acquistarle. Avere un’alternativa alle automobili a benzina e a diesel, per chi vuole acquistare una vettura di seconda mano, offre l’opportunità di usufruire di una serie di vantaggi che di seguito andremo a conoscere. Scopriamo nel dettaglio quali sono!

Risparmio assicurato sul costo

Da qualche tempo, sono numerosi gli annunci in vendita di auto ibride usate e, chi sceglie questo tipo di vettura, può approfittarne per risparmiare sul prezzo di acquisto.

Sono diversi i modelli di case celebri da acquistare di seconda mano, e si prospettano come la soluzione perfetta da utilizzare sia in città sia nei percorsi lunghi.
La loro caratteristica è quella di essere dotate di due motori: uno termico (ad esempio, diesel o benzina) ed uno completamente elettrico.

Per trovare un’automobile “garantita”, la soluzione migliore è quella di cercare annunci su siti professionali e specializzati, in maniera tale da non avere sorprese, oppure, di rivolgersi a concessionarie serie e con esperienza.

Se vivete nella città Eterna, o in un’altra grande città, sarà facile trovare delle ottime offerte: molte sono le macchine usate a Roma, ibride e non, che possono rappresentare un ottimo affare in termini di risparmio e qualità dell’auto.

Risparmio nel consumo di carburante

Acquistando un’auto ibrida, anche se usata, consente di risparmiare carburante. Infatti, avere due motori permette di sfruttare i vantaggi che è in grado di fornire ognuno di essi.

Un motore a benzina ha un’ottima resa sulla distanza e assicura buone prestazioni nelle lunghe percorrenze, ma consuma tanto nella partenza e nell’accelerazione.

Invece, nel caso dell’elettrico vi è una maggiore potenza durante l’accelerazione e nella partenza ma con dei consumi decisamente ridotti.

Le auto ibride sono quindi perfette per i percorsi urbani dove la velocità media è più moderata e sono frequenti le accelerazioni e le frenate: permettono di ridurre il consumo di carburante, ottenendo notevoli risparmi rispetto alle automobili diesel o a benzina.

Rispetto dell’ambiente

Oltre che risparmiare sui costi della vettura nuova e sui consumi di carburante, un’auto ibrida usata è anche una vettura che rispetta l’ambiente.

Infatti, con questo mezzo vengono azzerate le emissioni inquinanti e tenute basse anche le emissioni sonore. Il motore delle auto ibride è particolarmente silenzioso, soprattutto quando viene utilizzata l’alimentazione elettrica.

Minori costi di manutenzione rispetto ad un motore termico

Un altro vantaggio di natura economica è rappresentato dai costi di manutenzione del motore elettrico che sono in genere inferiori a quelli delle vetture tradizionali.

Inoltre, alcune regioni hanno esentato le auto ibride dal pagamento del bollo e questo costituisce, indubbiamente, un altro punto a favore.

Conclusione

Acquistare un’auto ibrida usata ha sicuramente dei vantaggi, come visto in precedenza, e il primo è indubbiamente il risparmio economico rispetto ad una vettura nuova.

Tuttavia, per avere la certezza di fare un buon acquisto, oltre che a livello economico, è indispensabile rivolgersi a delle buone concessionarie: solo chi lavora da tempo nel settore è in grado di offrire una buona copertura assicurativa della vettura, anche se è di seconda mano.