Innalzamento dell'obbligo scolastico fascia 3-18 anni. Si fa avanti l'idea nel governo

Pubblicato: Lunedì, 17 Febbraio 2020 - redazione attualità

Risultato immagini per alunni 3 anniROMA (attualità) - Il provvedimento coinvolgerebbe anche la scuola per l'infanzia

ilmamilio.it

Innalzare l’obbligo scolastico da 3 a 18 anni. Secondo quanto afferma Adnkronos, non ci sarebbero state chiusura alla proposta avanzata nella riunione odierna di Palazzo Chigi presieduta dal Premier Giuseppe Conte.

In questo modo l’obbligo scolastico si alzerebbe da 6 – 16 anni a 3 – 18 anni, rendendo di fatto obbligatoria anche la scuola dell’infanzia.

Un primo tavolo ha preso corpo in queste ore, anche per parlare di altre problematiche come la dispersione scolastica.  La Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina afferma: “"Abbiamo dei dati di dispersione scolastica, in particolare al Sud d'italia, devastanti - rimarca - perché il 30% degli studenti lo perdiamo, non arrivano nemmeno a completare l'obbligo dei 16 anni, quindi per me questa è la priorità assoluta. Poi c'è un altro segmento, da 0 a 3 anni, che va valorizzato, perché abbiamo bisogno di asili nido, le mamme hanno diritto non di lasciare il lavoro per accudire i propri figli ma di avere asili nido in cui portare i figli. In legge di bilancio i primi passi sono stati fatti. Sono queste le priorità - rimarca dunque il ministro - sul resto apriremo le riflessioni del caso".

GIERREauto 0220

“Al tavolo su agenda governo 2020/2023 abbiamo portato le priorità del pdnetwork sulla scuola: estensione obbligo 3-18 anni, gratuità dei libri di testo e tempo pieno. Investiamo sui talenti di ognuno, sul diritto allo studio universale per far crescere il Paese“. E’ quanto scrive il vice ministro all’istruzione Anna Ascani su Twitter.

Nelle prossime settimane si capirà se il tema prenderà corpo in modo più concreto.