Scuola, foibe e ricordo: il Colosseo (o l'arena di Pola?) a fare da sfondo alla locandina di Frascati. Ma perché?

Pubblicato: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 - redazione attualità

scuola ricordo icFrascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una scelta curiosa. Chi l'ha realizzata?

ilmamilio.it

C'è una bella immagine, un particolare del Colosseo di Roma a fare da sfondo alla locandina del convegno "Scuola e ricordo" organizzato - tra gli altri - dal Comune di Frascati e dall'Istituto comprensivo Frascati.

Un incontro che, come visto stamattina, ha già fatto storcere il naso ad alcuni genitori (LEGGI Frascati - Evento per le foibe, la protesta di un genitore dell'IC Frascati. "Politicizzato ed inadatto ai ragazzi").

Polemiche a parte, c'è davverso da chiedersi chi e perché abbia scelto di mettere come sfondo all'incontro il Colosseo.

Un incontro completamente ideato e realizzato a Frascati (Scuderie Aldobrandini) e per il quale la scelta dell'Anfiteatro Flavio (riprodotto in un particolare degli ordini di archi più alti) davvero non c'entra niente.

O forse si tratta dell'arena di Pola?

GIERREauto 0220

Peccato, perché se proprio non si voleva utilizzare per la locandina una delle tante drammatiche immagini delle foibe e dell'esodo così tristemente note, si sarebbe potuto scegliere un luogo, un edificio o un monumento frascatani.

Di qui la domanda: chi ha realizzato la locandina e perché ha scelto un monumento così poco identificativo col luogo del convegno?


Commenti  

# viola 2020-02-12 10:19
Credo sia l'anfiteatro di Pola in Croazia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione