La farsa della Ztl di Frascati: nell'infinita tarantella, soppresso il nuovo varco di piazza del Mercato. Per fare contenti i commercianti

Pubblicato: Domenica, 24 Settembre 2017 - Marco Caroni

FRASCATI (attualità) - L'ordinanza 98 cancella l'accesso inaugurato 50 giorni fa. A chi giova il provvedimento?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Manco il tempo di abituarsi. No, niente. Le decine di migliaia di euro di soldi pubblici spesi per l'impianto? Spesi per l'implementazione? Le ore ed ore di studio delle variazioni, delle modifiche? Le decine di migliaia di multe rimediate dagli automobilisti e quasi sempre contestate?

Quella della Ztl di Frascati è una farsa, una tarantella senza fine, un bluff. Un gioco. Varco che attivi, protesta che trovi. E in Comune qualcuno pronto ad accogliere le richieste che per lo più arrivano dai commercianti c'è sempre.

selasai mam

E' insomma durato appena 50 giorni, esclusi quelli della fase sperimentare, il varco elettronico di piazza del Mercato. La nuova Ztl, dopo una sospensione di ben 8 mesi, è entrata in vigore appena il 5 agosto scorso (LEGGI l'articolo) e già il 21 settembre, con l'ordinanza 98 del responsabile del "Settore IV, reti e mobilità", ecco che l'accesso elettronico varato proprio nei mesi scorsi cessa già di esistere. Da oggi 24 settembre, insomma, il varco di piazza del Mercato - che era stato acceso per blindare finalmente l'intero centro storico dopo la necessaria (quella sì!) abolizione dell'accesso di piazza Roma - cessa di funzionare dalle 8 alle 24 dei giorni festivi. Vale a dire che, farsa nella farsa, il varco resta operativo dalle 8 alle 24 del sabato e dalle 00 alle 8 della domenica. Una presa in giro.

       Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Il tutto, c'è da ipotizzare, per venire ulteriormente incontro alle richieste dei commercianti del centro che già col commissario Strati avevano provato ad alzare l'asticella, ottenendo comunque che la Ztl entrasse in funzione il sabato sera (una farsa...) e che ora con la nuova Amministrazione comunale devono essere tornati all'attacco. I commercianti in generale o qualche commerciante in particolare?

E così, insomma, invece di provvedere a mettere il centro storico in sicurezza rendendolo, almeno per un giorno (pur nella cronica carenza di parcheggi, carenza che nella giornata di oggi è apparsa ancora più evidente, ma tant'è) un'unica piazza libera dalle auto, si ricomincia con in passi indietro.

Se si tratti del primo provvedimento di ulteriore alleggerimento di una disciplina già particolarmente light lo capiremo strada facendo. Così come sarà chiaro nei prossimi giorni se il provvedimento sia il semplice mantenimento di una promessa elettorale...

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 


Commenti  

# Bernardo IODICE 2017-09-24 22:13
La città di Frascati continua ad essere ostaggio di "non si sa chi" realizzando una ZTL che é davvero una caricatura di una chiusura al traffico per far godere a cittadini e non la libertà di essere finalmente protagonisti della propria città! E peggio che questo gioco al massacro costa al cittadino denaro pubblico mal speso!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alfonso Millara 2017-09-25 17:18
A questo punto se devo scendere da case per andare a fare spese a piedi con le macchine che mi girano intorno preferisco prendere la macchina per andare a fare spese in un posto in cui le macchine non entrano: un centro commerciale. Con buona pace dei "commercianti frascatani".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione