Rocca Priora dice addio a Bertino Pompili, storico musicista della Banda Corbium - VIDEO

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2017 - redazione cronaca

ROCCA PRIORA (cronaca) - Il saluto della città e dei suoi ragazzi

ilmamilio.it -  

cioli2

Si è spento nelle scorse ore Bertino Pompili, storico musicista della Banda Corbium di Rocca Priora. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale si sono stretti- con un messaggio - al dolore dei familiari e dei suoi cari.

Il ricordo e il saluto più bello e commovente  è stato quello del Maestro Federico Cecchini e di tutti i Musicanti della Banda Corbium, che qui riportiamo: 

"Conoscendo certe persone si ha a volte l'impressione che siano eterne, che non debbano morire mai... sono quelle persone che si definiscono "punti di riferimento" e tu proprio questo sei stato per ognuno di noi! Ci si convince, dicevo, che quelli come te siano eterni caro Bertino, ed effettivamente è proprio così... tu sei e sarai eterno per noi della Banda Corbium.

 Anche se proprio in questi ultimi mesi non frequentavi più la banda perchè impossibilitato dalle circostanze della vita, avevi sempre un sorriso e un saluto gioioso per me e per la TUA banda, quando la vedevi passare per il tuo amato paese.  Hai lottato per tenerla in piedi, e ti piaceva raccontarlo, segno che la ritenevi un po' tua, frutto del tuo impegno e della tua vita tutta orientata a lei. E proprio questo ci hai trasmesso: dedizione, attaccamento, PASSIONE per quello che molti reputano un hobby ma che per altri può essere una ragione di vita.

 Non ti sei mai tirato indietro dal darci consigli, e i tuoi insegnamenti sono certo serviti anche al caro Alberto, tuo nipote che ora è il presidente di questa bellissima associazione.  Non dimenticherò mai la festa di Santa Cecilia di 12 anni fa, quando a pranzo ti sei voluto sedere vicino a me "lu maestro" per raccontarmi i tuoi aneddoti e di come la storia ci avesse condotto fino a quel momento. 

E tu in banda nei hai viste e vissute tante: lotte, vittorie, onori, momentanee sconfitte... per oltre 70 anni come musicante! Ed è stato in quel giorno che da novello maestro (da soli 2 mesi incarica...) decisi che la tua lotta di far sopravvivere e crescere questa banda sarebbe stata anche la mia. Ci accomuna un difetto che a volte è un pregio: una grande testardaggine!  Questo ci ha portato come sai ad avere qualche scontro in alcuni casi, che abbiamo però sempre risolto rinnovando ancor più la reciproca stima, convinti che il fine ultimo dovesse essere la musica e la banda. 
Grazie a te e ai tuoi racconti sul M° Colini e suoi giovanissimi allievi mi è venuto in mente il meraviglioso progetto della Junior Band che tanta soddisfazione ci sta dando! 

Non sarà un caso che ci hai lasciato in questi giorni, ci hai riuniti qui proprio a metà tra l'anniversario della Breccia di Porta Pia e il 29 settembre giorno in cui, sempre mi raccontavi, si eseguiva a Rocca Priora il Poema Sinfonico scritto per banda dal M° Delle Cese che ne racconta la storia in Musica.  Se con questo volevi mandarmi un messaggio bhè, direi che ci sei riuscito! 

Ti prometto che appena possibile la riproporremo in piazza, come sognavi sempre tu:  "Con i fuochi del bengala, "li cellitti" che cantano, i colpi di cannone e la fanfaretta sul balcone! ...tutto rigorosamente senza suonare la Marcia Reale... che era fori legge e lu maestro Colini lo sapeva!"

Ciao Bertino, guidaci da lassù

Federico e tutti i musicanti della Banda Corbium"

                                                                      (clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011)