Frascati: lavori in corso sulla facciata di Villa Aldobrandini, da 400 anni simbolo della città

Pubblicato: Lunedì, 03 Febbraio 2020 - redazione attualità

villaAldobradini lavori frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Da secoli domina la città ed i colli tuscolani, riconoscibile da decine di chilometri di distanza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono state installate le impalcature sulla facciata anteriore della sontuosa Villa Aldobrandini, residenza privata rinascimentale che da 400 anni rappresenta uno dei più riconoscibili simboli della città tuscolana.

La facciata, "impacchettata" nella sua parte destra (guardando l'edificio dalla sottostante piazza Marconi), sarà presumibilmente oggetto di ritinteggiatura dal momento che da ormai qualche anno si presenta sbiadita e purtroppo un po' degradata dagli agenti atmosferici.

La villa, realizzata tra il 1598 e il 1621, fu costruita per il cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII su di un edificio preesistente del 1550 appartenuto a monsignor Alessandro Rufini. E' una delle 12 ville Tuscolane che si trovano tra gli attuali comuni di Frascati e Monte Porzio Catone.

Da quel momento l'imponente costruzione, dotata di uno straordinario parco con tanto di bellissimo e scenico teatro delle acque, da secoli domina la città di Frascati ed è visibile da dicine e decine di chilometri di distanza caratterizzando in maniera univoca i colli tuscolani.