Grottaferrata, messa per la giornalista Daniela Fognani ad un anno dalla scomparsa

Pubblicato: Sabato, 01 Febbraio 2020 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il ricordo degli studenti e degli amici. Le parole di Luciano Sciurba

ilmamilio.it

Ad un anno dalla morte di Daniela Fognani, la storica corrispondente del Messaggero dai Castelli Romani, si è tenuta una messa in ricordo nella chiesa di San Pio. Presenti alcuni capiredattori dell'area metropolitana del quotidiano romano, degli anni '90-2015, colleghi e colleghe giornalisti e del Liceo Tousheck di Grottaferrata dove Daniela Fognani ha insegnato matematica per tantissimi anni.

"La professoressa Daniela Fognani, era amata e stimata da tutti, per le sue qualità umane e professionali" - ha detto Luciano Sciurba, suo grande amico e che insieme alla giornalista ha seguito centinaia di fatti di cronaca e attualità con lei sul territorio.

Una donna dolce, ma allo stesso tempo forte, che ti dava sicurezza, anche nei momenti più difficili, quando la trovavi a trattare casi difficili e si doveva mostrare grande perseveranza, cautela, sensibilità con le persone coinvolte. "Era una persona ironica - ha detto ancora Sciurba - accettava di buon grado le mie battute scherzose, anche su di lei, facendosi delle gran risate e replicando con dolcezza e grande umorismo. Una persona che ti rimane sempre nel cuore, a cui pensi ogni giorno, con cui lavorare e comunicare non era affatto difficile. Era umile, ma allo stesso tempo intellettuale, preparata, avvicinabile ed empatica. Ricordo le sue ultime parole, pochi giorni prima di morire, in ospedale, piegata dal brutto male con cui combatteva con grande dignità da oltre 10 anni. Guardandomi negli occhi in maniera affettuosa e penetrante con i suoi espressivi occhi marroni mi disse: "Vorrei tornare a scrivere, se c'è qualcosa di interessante sul territorio fammelo sapere".

Questo era la professoressa Daniela Fognani: ha lasciato un vuoto enorme in tutti i suoi amici, conoscenti, contatti, alla soglia dei 70 anni, dopo essere andata da poco in pensione come insegnante. Ha lasciato una famiglia meravigliosa che la amavano in maniera sviscerata, e ancora la amano. I figli Federica e Matteo, bravi, studiosi, seri, lavoratori, affidabili come lei, oggi affermati dirigenti e manager di grandi aziende internazionali, il marito Massimo Morais, grande e stimato commercialista e presidente dello sportello antiusura della zona, che stasera la hanno voluta ricordare con una cerimonia religiosa alla chiesa di San Pio a Grottafferata tra l'emozione generale nel ricordarla.

Nella foto con il collega fotoreporter Luciano Sciurba, durante un servizio insieme, in una delle poche foto che la professoressa Fognani ha concesso.