Come noleggiare piattaforme aeree online in sicurezza

Pubblicato: Lunedì, 27 Gennaio 2020 - redazione attualità

autonoleggi ilmamilioFRASCATI (attualità) - Consigli utili per affittare questo genere di macchine

ilmamilio.it

Una piattaforma di lavoro aerea (PLE) è indispensabile quando bisogna lavorare ad altezze elevate, ma non solo. Queste macchine, infatti, rappresentano una postazione di lavoro più sicura rispetto a ponteggi, trabattelli o scale, a qualsiasi distanza dal suolo si stia operando.

Oltre che per muoversi in maggiore sicurezza, impiegare una piattaforma aerea rende il lavoro più efficiente: con scale o ponteggi, infatti, potrebbero risentirne anche i tempi di intervento.

Dato che i costi per l’acquisto di una piattaforma aerea possono essere molto alti, la soluzione più conveniente per utilizzare questo tipo di attrezzatura da lavoro è costituita sicuramente dal noleggio presso ditte specializzate.

Negli ultimi anni, è possibile richiedere il servizio di noleggio di piattaforme aeree anche online: su internet, infatti, è possibile scegliere tra molti servizi di noleggio di piattaforme di lavoro aeree, ma è sempre bene tenere presenti alcune regole di base per scegliere il noleggio giusto.

Innanzitutto, è bene affidarsi ad aziende ben consolidate, che offrano una vasta gamma di servizi e che siano attive già da tempo in questo ambito, come, ad esempio, Giffi Noleggi, specializzata nel nolo di numerosi macchinari, tra cui appunto le piattaforme aeree.

Il noleggio di piattaforme aeree online

Un noleggiatore esperto è in grado di indirizzare sempre il cliente verso l’attrezzatura più adatta alle proprie esigenze, mettendo a sua disposizione tutte le competenze del caso. Gli operatori di Giffi Noleggi sono estremamente qualificati e, con la loro esperienza pluriennale, consigliano il cliente, seguendolo nella scelta della piattaforma più indicata.

Infatti, sarà di fondamentale importanza capire quale sia la tipologia di attrezzatura più adatta all'ambiente in cui si andrà ad operare.

Si dovrà quindi determinare, innanzitutto, se si necessita di una piattaforma elevatrice verticale, di un modello elettrico oppure diesel, oppure se la scelta debba ricadere su piattaforme articolate o ragno, nonché su piattaforme autocarrate e semoventi.

La piattaforma che si andrà a noleggiare deve sempre essere ben curata, certificata e revisionata. La sicurezza, infatti, in questo ambito, è la prima prerogativa in assoluto.

Per questo le ditte di noleggio serie come Giffi garantiscono sulla piena efficienza dell’attrezzatura, come da normativa di legge.

Proprio a questo proposito, il decreto legislativo 81/2008 si sofferma con particolare attenzione sulla sicurezza delle piattaforme aeree, entrando anche nello specifico della stabilità delle PLE.

Sono molte le regioni italiane che hanno desunto dal citato decreto legislativo dei regolamenti di base per quanto riguarda la sicurezza sulle piattaforme di lavoro mobili ed elevabili.

Norme fondamentali per l’uso di una piattaforma

Per prima cosa, quando si decide di noleggiare una piattaforma aerea, è bene considerare alcuni aspetti tra cui, ad esempio, le caratteristiche del luogo di lavoro: condizioni ambientali, conformazione geologica, rischi specifici del luogo.

Altra condizione fondamentale per lavorare in piena sicurezza è concedere l’utilizzo della PLE soltanto a personale idoneo. Non tutti, infatti, possono utilizzare con consapevolezza una piattaforma aerea.

A questo proposito, è bene fornire ai lavoratori che adopereranno la piattaforma i libretti di uso e di manutenzione e i dispositivi di protezione individuale. È necessario assicurarsi sempre, come anticipato, che la PLE sia stata controllata, verificata e mantenuta in ottime condizioni di efficienza: in nessun caso è consentito di eccedere la portata massima della piattaforma.

Va evitato di utilizzare le PLE quando si presentino condizioni meteo avverse, in particolare nei casi in cui si abbiano venti superiori a 12.5 m/s. Inoltre, si deve sempre ricordare che, per quanto la piattaforma possa sembrare solida e ben costruita è assolutamente vietato sedersi o sporgersi troppo dal cestello.

Infine, vanno sempre evitati tutti i movimenti pericolosi e le manovre inconsuete.