I videogiochi che hanno ispirato i film e le serie televisive più amate

Pubblicato: Giovedì, 23 Gennaio 2020 - redazione attualità

netflix ilmamilioROMA (attualità) - Da Rampage a Resident Evil: ma la lista è davvero lunga

ilmamilio.it

Molti film e serie televisive di successo hanno dato vita negli anni a videogiochi che sono stati molto apprezzati dagli appassionati di questo settore d’intrattenimento, così come quest’ultimo ha spesso ispirato l’industria cinematografica.

Basti pensare a Rampage – Furia animale, tratto dall’omonimo videogioco degli anni ottanta, film d’azione del 2018 del regista Brad Peyton, che vede tra i suoi personaggi principali Dwayne Johnson nei panni di un naturalista alle prese con animali feroci, Ready Player One, un film di fantascienza del 2018 diretto da Steven Spielberg, o la saga cinematografica Resident Evil ispirata all’omonima serie di videogiochi survival horror.

Di recente, sono sbarcate su Netflix le terze stagioni delle popolari serie televisive Stranger Things e La Casa di Carta, così come hanno debuttato nuove serie che stanno già riscuotendo un enorme successo, come Messiah, Dracula e The Witcher, una trasposizione filmica di una celebre serie di libri: la saga di Geralt di Rivia dell'autore polacco Andrzej Sapkowski.

Lo scorso anno, invece, sempre su Netflix, ha riscosso notevole successo la serie televisiva su Carmen Sandiego, tratto dall’omonimo videogioco pubblicato per la prima volta nel 1985.

Disponibile su Netflix anche The Irishman, il nuovo capolavoro di Martin Scorsese, accolto favorevolmente dalla critica, che narra la storia di Frank Sheeran, un veterano della seconda guerra mondiale ospite in una casa di cura, che racconta la sua vita da sicario della mafia.

Nella lista dei film che hanno tratto ispirazione da videogiochi, non può mancare all’appello il film Tomb Raider, diretto dal regista Simon West, che vede come protagonista l’affascinante eroina Lara Croft alla ricerca di manufatti antichi e che può controllare il tempo. Nel film del 2001 la protagonista viene interpretata magistralmente dalla bellissima Angelina Jolie. Lo scorso anno è stata lanciata una nuova versione di gioco online, una slot con cui i giocatori possono concretamente vincere il bottino conquistato, sino ad arrivare ad una cifra di 100.000 euro. Questa nuova versione è stata resa disponibile da vari casinò online come Betway sia in versione mobile tramite app che desktop.

pellicola cinemaAltro prodotto cinematografico che è riuscito nell’obiettivo di dar vita ai personaggi di un videogioco è Angry Birds, un film d’animazione uscito nelle sale nel 2016, con un sequel nel 2019, mantenendo un forte legame col gioco nella sua lotta tra maiali ed uccelli. Sulla stessa scia ha riscosso notevole successo anche Pokémon: Detective Pikachu, ispirato alla serie videoludica di colossale successo. Diretto da Rob Letterman, il film d’animazione segue le vicende di un giovane costretto a scoprire cosa sia successo a suo padre, un geniale detective, misteriosamente scomparso.

Basato sulla popolare serie videoludica della SEGA, Sonic the Hedgehog è un film d’animazione, con le voci di Ben Schwartz per il protagonista e di Jim Carrey per suo antagonista, che segue le vicende del celebre porcospino blu superveloce Sonic che cerca di salvare il mondo dal malvagio Dr. Eggman. Il film uscirà il prossimo febbraio.

Videogiochi basati su film e serie

Per quanto riguarda invece videogiochi che si sono ispirati a film o serie televisive, nella lista compare Blade Runner, un cult della cinematografia del 1982, diretto da Ridley Scott e che vede come protagonista il cacciatore di androidi Rick Deckard, su cui si è basata l’omonima serie videoludica distribuita da Virgin Interactive.

Altro cult degli anni ottanta da cui è stata tratta una serie videoludica è Tron, film di Steven Lisberger prodotto dalla Disney, che racconta le vicende di Sam, un giovane hacker, che dopo aver scoperto l’esistenza di un laboratorio segreto, si smaterializza in un mondo digitale.

Anche la celebre saga cinematografica di Star Wars ha ispirato l’omonima serie di videogiochi, pubblicati da Electronic Arts, così come quella di Star Trek su cui è stata basata la serie videoludica sviluppata da Interplay.

Come è accaduto per serie televisive come Game of Thrones, gli appassionati del gaming online potrebbero aspettarsi per il nuovo anno altre trasposizioni videoludiche basate su quelle serie televisive che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni.

Basti pensare alla nota serie cinematografica The Hanger Games, con protagonista Jennifer Lawrence, o Breaking Bad, disponibile su Netflix, con protagonista Bryan Cranston.