Come noleggiare veicoli in sicurezza con il localizzatore gps

Pubblicato: Mercoledì, 22 Gennaio 2020 - redazione attualità

fmb920ROMA (attualità) - Un dispositivo di controllo e monitoraggio sempre più utile e diffuso

ilmamilio.it

Il noleggio di auto e/o veicoli commerciali è un’attività particolarmente redditizia in questo particolare periodo storico, per numerose ragioni.

Guardando il dato che interessa i noleggi dei privati, innanzitutto, è possibile rilevare come ogni giorno un numero sempre maggiore di cittadini abbandona la classica auto di proprietà per passare a soluzioni nuove quali il leasing o, soprattutto, i noleggi a lungo termine.

Queste soluzioni permettono al cittadino di godere di un mezzo praticamente sempre nuovo (sarà infatti possibile sostituirlo dopo un periodo concordato) e di non doversi preoccupare di niente, dato che, in questi casi, è sempre la ditta proprietaria ad occuparsi di assicurazione, manutenzione ecc.

L’incremento si registra anche per quello che riguarda i professionisti e, di conseguenza, i veicoli commerciali: sono, infatti, sempre di più le realtà che abbandonano l’idea di acquistare personalmente furgoni o altri mezzi, preferendo il noleggio.

Un fenomeno che si è sviluppato parallelamente alla crescita della richiesta di servizi di noleggio, è stato il registrarsi di una sempre maggiore necessità di monitorare le automobili e i veicoli commerciali messi a disposizione della clientela.

Un controllo attualmente possibile 24 ore su 24 grazie ai nuovi modelli di localizzatore gps con sim inclusa, un dispositivo che permette di migliorare la gestione dei propri veicoli attraverso un sistema di ultima generazione.

Cosa fa un localizzatore gps

Un localizzatore gps è la migliore tecnologia in commercio per acquisire in tempo reale tutte le informazioni relative ai propri mezzi, ottimizzandone anche la gestione. Esso ha numerose funzioni, tra cui quella di intervenire direttamente sul blocco motore o sugli allarmi di traino: un’opzione attivabile, per esempio, nel caso in cui si verifichi un incidente o ci siano delle anomalie.

Ovviamente, perché tutto funzioni al meglio, è necessario che il dispositivo rimanga sempre connesso e, da questo punto di vista, è importante avere a disposizione delle sim card che funzionino in un ampio numero di paesi e, soprattutto, che non siano soggette a limiti di traffico.

Come controllare i propri mezzi al 100%

Una delle condizioni necessarie per noleggiare veicoli in sicurezza è, appunto, quella di dotarsi di un localizzatore gps che permetta il controllo corretto e costante del mezzo. Detto ciò, va anche chiarito che controllare i propri veicoli non significa soltanto averne la posizione corrente: significa, infatti, anche avere utili informazioni in merito alle ore di sosta in relazione a quelle di guida, avere accesso in tempo reale a tutti i percorsi effettuati e, ancora, potere consultare i tempi di percorrenza giornalieri di ogni mezzo a disposizione.

Insomma, al giorno d’oggi controllare la propria flotta significa semplicemente ridurre gli sprechi e, di conseguenza, aumentare la propria produttività, andando ad esempio a eliminare possibili percorsi sbagliati, oppure andando ad azzerare le soste impreviste o superflue. 

Localizzatori con servizio cloud

Runic.io, una realtà con oltre 2.000 clienti attivi e oltre 162 milioni di chilometri già registrati, offre un pacchetto altamente competitivo. Si occupa, infatti, sia di sviluppo software che di progettazione hardware e, grazie a questo, riesce a presentare un pacchetto dotato di localizzatori gps con sim inclusa e privi di alcun tipo di vincolo: questo vuol dire non solo traffico illimitato, ma anche assenza totale di costi aggiuntivi, oneri di gestione.

I dispositivi Runic.io lavorano effettivamente in tempo reale e sono dotati di un comodo servizio cloud a cui è possibile accedere sia tramite sito web che tramite delle app disponibili sia per i sistemi Android che per quelli iOS.