METEO – Calma piatta per i prossimi giorni, con temperature in aumento. Sull’Europa centrale alta pressione fino a 1050 hPa

Pubblicato: Martedì, 21 Gennaio 2020 - redazione meteo

duePapi netflix13 ilmamilioFRASCATI (meteo) - L'inverno resta fortemente atipico: continua il dominio dell'alta pressione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un fine settimana di stampo invernale con il ritorno della pioggia, la nuova settimana ripropone scenari che siamo già soliti vivere in questa stagione invernale, ovvero la presenza di un forte campo anticiclonico sull’Europa centrale. In questi giorni il campo di pressione raggiungerà valori di 1050 hPa sulle Isole Britanniche, pressione davvero notevole che andrà in contrasto con una figura di bassa pressione (1008 hPa) sulle Isole Baleari, innescando venti tempestosi con raffiche oltre 100 km/h sul Mediterraneo occidentale e mare molto grosso.

In questo contesto sinottico l’Italia si pone nell’intermezzo con tempo stabile e il passaggio di nuvolosità sterile. La giornata di martedì 21 gennaio sarà caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in giornata. Venti moderati orientali. Mercoledì 22 gennaio nubi stratificate di passaggio specie nella notte e al mattino. In giornata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento specie le massime con valori sino a +13/15°C. Giovedì 23 gennaio tempo stabile e soleggiato fin dal mattino con frequenti inversioni termiche specie nelle ore notturne. Temperature generalmente stazionarie e sopra la media del periodo.

Tendenza meteo weekend. I principali modelli numerici dovranno confermare, ma il nuovo weekend potrebbe risultare instabile con l’arrivo di un rapido peggioramento di stampo atlantico e neve in montagna. Né riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Gianluca Caucci, meteorologogermano8 ilmamilio