Da Frascati al MasterChef Polonia: Matteo Brunetti ha già messo il grembiule - FOTO & VIDEO

Pubblicato: Giovedì, 21 Settembre 2017 - redazione attualità

brunetti matteo1FRASCATI (personaggi) - Il 28enne tuscolano è uno dei 14 concorrenti del programma in onda la domenica sera sulla TVN. "E' già un piacere essere qui, è una grande occasione per farsi conoscere"

ilmamilio.it - esclusiva

cioli2Quando si dice un incontro di vita. "La cucina? Con i miei spesso in viaggio ho dovuto presto fare i conti con i fornelli. Se sia una passione? Per ora è una bellissima esperienza".

Lui è Matteo Brunetti, 28 anni di Frascati. Un passato di studente in Economia a Tor Vergata, un presente da pilota di droni. Poi, a marzo, complice per l'appunto il saperci fare grembiule addosso, la folle idea: tentare la strada del MasterChef Polonia.

"Mio padre è originario di Rocca di Papa, mia madre, Elisabetta (tradotto) è polacca: conosco la lingua, la cultura e la cucina di questo popolo. Ho voluto provarci ed a quanto pare sta andando bene. Io ho sempre vissuto a Frascati", dice.

selasai mamLa lunghissima trafila di selezione è iniziata a marzo con l'invio delle domande di partecipazione: una netta scrematura dai circa 40mila aspiranti cuochi fino ad un gruppo ristretto e, quindi, ai circa 40 che hanno iniziato davvero a sferragliare tra i fornelli. "L'ho presa come un'opportunità, un'occasione e devo dire che il "gioco" mi sta piacendo. Il MasterChef Polonia? E' un po' diverso da quello italiano o da quello statunitense, segue piuttosto il format del programma che va in onda in Australia".

brunetti matteo2brunetti matteo4Nei giorni scorsi, dopo la prima puntata andata in onda due settimane fa, Matteo Brunetti ha ufficialmente indossato il "grembiule" il che lo ha proiettato pienamente nel programma: 14 puntate in tutto, domenica scorsa è andata in onda la seconda e, conti alla mano, la trasmissione si concluderà entro la metà di dicembre. In palio un gruzzoletto di złoty pari a circa 25mila euro. "Il montepremi non è altissimo, ma al di là dei soldi, e lo vedo già dopo queste prime puntate, l'occasione è comunque quella di farsi conoscere, anche se alla fine non si vince. I concorrenti che vengono eliminati, settimana dopo settimana, vengono poi invitati nei vari programmi mattutini polacchi e c'è insomma la possibilità di mettersi in evidenza. Ammetto che già sui social è un bel successo".

D'altra parte, e si sa, l'italiano in Polonia è sempre uno straniero ben considerato e Matteo non sfugge al cliché: unico concorrente proveniente da un altro Paese, ad eccezione di un antagonista polacco-romeno, Matteo Brunetti è uno degli indiscussi personaggi di questa edizione del programma in onda sulla TVN la domenica sera alle 20.

natura architettura1

Il 28enne frascatano però non tralascia la sua professione di pilota di droni. "L'abilitazione polacca - spiega - è più robusta di quella italiana, la materia è meglio disciplinata che da noi. Le opportunità di lavoro, in Polonia così come in Italia, ci sono: ho un Phantom 4 professional ed in occasioni speciali noleggio altri droni".

Quali i piatti che Matteo sta proponendo al MasterChef? "Di tutto - sorride -, da una carbonara un po' rivisitata a piatti più internazionali. Qui in Polonia la cucina è abbastanza ricca, soprattutto di zuppe e pierogi, ravioli tipici. Ma insomma, confermo, in trasmissione cuciniamo di tutto".

C'è poi un'ultima "chicca". La rivela proprio Matteo: "Vengo dalla zona di via di Salè - dice -, non distante da dove viveva Chef Rubio...".

brunetti matteo3

 

GUARDA IL VIDEO