Castel Gandolfo, al Centro Arte la mostra 'Recycle" dal 18 al 31 gennaio

Pubblicato: Giovedì, 16 Gennaio 2020 - redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - a cura della storica dell'arte Elisabetta La Rosa con la direzione artistica del Maestro Giulio Pettinato

ilmamilio.it

Al Centro Arte di Castel Gandolfo, Corso della Repubblica 68, da questo week end va in scena una mostra sul riciclo, a cura della storica dell'arte Elisabetta La Rosa con la direzione artistica del Maestro Giulio Pettinato.

L'iniziativa artistica culturale porta a riflettere sul problema dell'inquinamento ambientale.

La problematica dell’inquinamento e del degrado è sempre più frequente, più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni minuto. Afferma la storica dell'arte: "L’inquinamento dovuto alla plastica è oggi una delle più gravi emergenze ambientali per il nostro Pianeta e per le specie marine che popolano i nostri oceani ".

La mostra 'Recycle' vuole essere una occasione di riflessione sul rispetto e sulla tutela del nostro Pianeta, dicono gli organizzatori. "L’arte - continua la storica dell'arte Elisabetta La Rosa - è uno strumento potente che con semplicità e immediatezza riesce a suscitare emozioni negli animi di chi osserva".

"Le opere che fanno parte di Recycle - prosegue - vogliono incarnare questo senso di rispetto verso la Terra che abitiamo. Ogni artista manifesta questo senso di amore e rispetto nel modo che più gli è conforme riuscendo, tramite l’uso dei materiali di recupero, a dar voce a questa grande problematica assecondando la sensibilità del proprio animo " .

Gli artisti che prenderanno parte alla mostra sono: Paola Aleandri, Romolo Basili, Giuliana Borsi, Franco Crocco, Alessio Mariani, Yulia Elena Moisin, Giulio Pettinato, Luisa Schirru e Palmiro Taglioni.

L'inaugurazione ci sarà sabato 18 gennaio alle ore 17 presso il centro arte di Castel Gandolfo, Corso della Repubblica 68.

La mostra sarà fruibile fino al 31 gennaio.