Marino – DF Academy: il 2020 parte col piede giusto per gli Under 14, “Settebello” al Falaschelavinio

Pubblicato: Mercoledì, 15 Gennaio 2020 - Redazione sport

MARINO (calcio) - dopo la sconfitta prenatalizia col Fondi, i ragazzi di Gambucci ne fanno 7 al Falaschelavinio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il nuovo anno parte col piede giusto per gli Under 14 Regionali della DF Academy. I ragazzi del tecnico Emanuele Gambucci hanno sbancato il campo del Falaschelavinio con un netto 2 – 7 riscattando il brusco stop prenatalizio, subito a Santa Maria delle Mole, per mano del Fondi. I primi tre punti del 2020 hanno rilanciato la società marinese in classifica con 29 punti, a meno sette dalla vetta occupata dall’Anzio 1924. Soddisfatto l’allenatore Emanuele Gambucci. 

“Siamo tornati alla vittoria su un campo difficile, contro un avversario organizzato che ci ha dato filo da torcere, in particolare nel primo tempo. Non era facile, soprattutto dal punta di vista mentale. Perdere contro il Fondi ci ha inevitabilmente destabilizzato dal punto di vista emotivo e ci ha tolto  qualche certezza, ma ora dobbiamo essere bravi a ritrovare la giusta serenità e ripartire con il piglio giusto.

Una vittoria decisamente rotonda che ha messo in evidenza il bel calcio della DF Academy.

“Cerchiamo sempre di essere propositivi puntando ad attaccare in maniera organizzata – sottolinea il mister marinese - portando più giocatori possibili sopra la linea del pallone e mettendo le qualità dei singoli a disposizione del collettivo”.

Una vittoria frutto del grande lavoro portato avanti anche durante le feste di Natale: “La sconfitta col Fondi ci è servita da insegnamento, anche se abbiamo pagato un prezzo molto alto, soprattutto per la classifica che ora ci vede in quarta posizione – sottolinea Emanuele Gambucci - Durante la sosta abbiamo lavorato cercando di dare ancora più peso alla fase di attacco e incrementando leggermente il carico di lavoro atletico per ritrovare un po' di brillantezza che avevamo perso, ma onestamente non credo che la prestazione negativa contro il Fondi sia dipesa da un problema fisico o di organizzazione in campo, abbiamo giocato contro una squadra forte, siamo andati sotto, abbiamo avuto la forza di recuperare e subito dopo abbiamo sbagliato il goal del 2 a 1. Dopodiché si è spenta la luce, ci siamo abbassati troppo e abbiamo accettato di difendere negli ultimi 30 metri di campo snaturando quelle che sono le nostre caratteristiche, di conseguenza siamo stati puniti”.

È fiduciosa sul futuro la guida tecnica dell’Under 14 Regionale: “L'attuale posizione di classifica non rispecchia il valore reale di questo gruppo, anche in considerazione del fatto che per buona parte del girone di andata siamo stati tra il primo ed il secondo posto. Fortunatamente il distacco dalle squadre che momentaneamente ci precedono non è eccessivo. Abbiamo tutto il girone di ritorno e gli scontri diretti per giocarci le nostre carte al meglio. È chiaro che, se già prima il margine di errore era minimo, adesso non possiamo più  permetterci passi falsi e perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica”.