Il mito "Calciatori", la Panini, un incredibile errore e due curiosità...

Pubblicato: Sabato, 11 Gennaio 2020 - redazione attualità

calciatori ilmamilioFRASCATI (attualità) - Le figurine hanno fatto crescere intere generazioni di tifosi ed appassionati di pallone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un mito che non conosce tempo e che, anche in tempi che cambiano, ha saputo rinnovarsi restando sempre e fortemente sulla cresta dell'onda.

L'album "Calciatori" della Panini è in intramontabile classico sportivo che ha fatto crescere intere generazioni di tifosi, facendo sognare, permettendo di toccare con viva mano le storie che - una volta - era possibile o vedere allo stadio o sentirle alla radio.

Anche quest'anno, anticipato dalle card di inizio stagione, come ogni gennaio che si rispetti l'album per antonomasia è tornato

Con un macroscopico errore e con un paio di curiosità che vale la pena di citare.

Dell'errore qualcuno si è accorto?

sassuolo album calciatori paniniSenz'altro se ne sono accorti i tifosi del Sassuolo, il cui stadio casalingo - il "Mapei Stadium" di Reggio Emilia - è stato posizionato dagli autori dell'album proprio a Sassuolo. Un errore curioso...

Passiamo alle curiosità.

La prima riguarda il "torneo anglo-italiano" che da qualche stagione è inserito nei vari palmares delle società che se ne sono fregiate.

Ecco dunque che la "coppa" compare nel palmares della As Roma, ma anche della Cremonese, dell'Udinese e del Brescia.

Un torneo - si legge su Wikipedia - svoltosi tra il 1970 e il 1996 a vari livelli ed organizzato da un privato.

Era davvero il caso di inserirlo in palmares dove compaiono tornei ufficiali nazionali ed internazionali? Che nelle prossime edizioni possano trovarsi anche i trofei estivi "Birra Moretti" - con tutto il rispetto - ed il classico "trofeo Berlusconi"?

L'altra curiosità riguarda i fondi degli stadi di serie A. Sempre dall'album panini emerge infatti che i campi del "Meazza" di Milano e dello Juventus Stadium di Torino hanno un fondo "misto", erba naturale e sintetico. Un brevetto olandese che soprattutto in Gran Bretagna ha avuto gran successo e ampio utilizzo. La curiosità riguarda il fondo della "Dacia Arena" di Udine: sempre da Wikipedia (chiaramente fonte da verificare) risulterebbe infatti anche lo stadio ex Friuli sia dotato di questo fondo misto, cosa che invece non trova riscontro sull'album Panini né, va detto, sul web ad una rapida ricerca.

Quale la verità?