Marino, successo per l'evento 'Musica prog, la rivoluzione degli anni '70"

Pubblicato: Mercoledì, 08 Gennaio 2020 - redazione attualità

MARINO (attualità) - Sala Lepanto e Auditorium Mons. Grassi Sold Out

ilmamilio.it

Una bella soddisfazione aver sostenuto l’iniziativa “Musica Prog, la rivoluzione degli anni ‘70” che si è svolta in due appuntamenti: sabato 4 gennaio in Sala Lepanto con una retrospettiva dedicata all’aspetto musicale correlato a quello sociologico vissuto a Marino durante quegli anni; domenica 5 gennaio presso l’Auditorium di Mons. Grassi con le esibizioni live di gruppi musicali legati al territorio marinese. Emozionanti gli omaggi musicali dedicati a Francesco Di Giacomo e a Rodolfo Maltese due dei grandi protagonisti del Banco del Mutuo Soccorso.

Queste le parole dell’Assessore Ada Santamaita presente agli eventi che aggiunge “L’Amministrazione comunale si complimenta e ringrazia tutti coloro che si sono impegnati e adoperati alla realizzazione dell’evento, per aver prodotto un’idea originale che faccia da preludio ad un progetto futuro più ampio”.

Abbiamo assistito ad un viaggio musicale attraverso la rivisitazione di alcuni brani tra i più famosi della storia della musica Rock. Presente in Sala Lepanto l’esperto musicologo di RadioRai3 Luca Damiani che attraverso la proiezione di alcuni filmati dei concerti più famosi in Italia e nel mondo ha illustrato l’evoluzione musicale del Rock progressivo.

Ospiti di onore Gianni Nocenzi e in collegamento video da Como Vittorio Nocenzi, insieme fondatori e componenti del Banco del Mutuo Soccorso, interpreti straordinari di quel momento storico.

Ad impreziosire l’iniziativa è stato messo a disposizione dei fan, un fumetto realizzato nel 1979 dal compianto Rodolfo Maltese, altro famoso componente del gruppo, con una tiratura limitata di 300 copie, che narra la storia dei protagonisti del Banco del Mutuo Soccorso; nobile iniziativa in quanto i proventi sono stati devoluti interamente all’Associazione A.V.I.S. sezione di Marino. Nelle altre sale è stato allestito un mercatino di dischi in vinile, mostre di foto, copertine di dischi e manifesti che hanno caratterizzato l’epoca degli anni ’70.

L’insieme di tutti questi elementi ha suscitato molta curiosità e partecipazione, sia da parte dei fan di musica rock prog, che da parte di un pubblico più giovane che ha apprezzato le caratteristiche musicali degli anni ’70.