Il 29 settembre l'Open day all'Enea di Frascati

Pubblicato: Mercoledì, 20 Settembre 2017 - redazione attualità

enea labo apeFRASCATI (scienza) - Un'occasione per conoscere da vicino l'attività dei laboratori

ilmamilio.it - comunicato stampa

cioli2

Tante iniziative, esperimenti, giochi, ma anche talk show, esperimenti in diretta e incontri con i ricercatori: succede a Frascati, nel primo Open Day della Ricerca che si tiene il 29 settembre al Centro ricerche ENEA (via Enrico Fermi 45, dalle ore 16 in poi). All’insegna di “scienza X tutti”, scienziati, ricercatori e tecnici faranno da ‘tutor’ a grandi e piccini tra show interattivi, documentari, tour nei laboratori ed esposizioni, dove teorie e formule matematiche lasciano il posto alla pratica, allo spettacolo e al divertimento.

L’obiettivo è avvicinare ragazzi e studenti al mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, ma anche di  far  conoscere al grande pubblico le eccellenze della ricerca italiana e le opportunità in campo occupazionale e della formazione che vedono nel centro ENEA di Frascati un riferimento nel panorama nazionale e non solo.

Il programma (a partire dalle ore 16)

Nel Centro ENEA di Frascati il pubblico potrà scegliere tra tour, film, seminari e tecnologie come la bussola solare dell’ENEA, 100 volte più precisa delle bussole magnetiche, o macchinari come Califfo, o ammirare le opere d’arte in 3D. I bambini potranno ballare con l’elettromagnetismo, ammirare gli ologrammi, giocare con la fisica della musica e con i robot. E poi esperimenti, Open-Lab e percorsi didattici per conoscere luce e laser, scoprire come fanno i treni ad andare a 500 km all’ora senza toccare la rotaia e incontri per comprendere i limiti del nostro pianeta. Tra gli eventi, alle 19:30 il “Talk-Show sulla fusione nucleare”, un dialogo scientifico a tu per tu con giornalisti e scienziati di ENEA, CNR, consorzio RFX di Padova e università, un vero e proprio viaggio nell’energia del futuro per scoprire la sfida tutta italiana nella realizzazione di un superlaboratorio di ricerca sulla fusione, il DDT, Divertor Tokamak Test facility, che sarà l’anello di collegamento tra ITER, il più grande e potente reattore sperimentale che si sta costruendo in Francia e DEMO, il primo reattore che dopo il 2050 dovrà immettere in rete energia elettrica da fusione nucleare.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito ENEA "Open day della ricerca", mentre aggiornamenti “minuto per minuto”, video, foto di backstage e curiosità in diretta dai Centri saranno online sulla pagina Facebook dell’ENEA.