Capodanno: a Castel Gandolfo no a fuochi d'artificio nel centro urbano e no all'uso di spray urticanti

Pubblicato: Lunedì, 30 Dicembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per capodanno bottiCASTEL GANDOLFO (attualità) - Amministrazione comunale prende provvedimenti

ilmamilio.it

A Castel Gandolfo da domani, 31 dicembre 2019, e fino al 1 gennaio 2020 sarà vietato utilizzare prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, nelle piazze e vie di tutto il centro urbano castellano, come non si potrà introdurre nei pubblici esercizi, con svolgimento al chiuso delle manifestazioni per festeggiare il Capodanno, spray urticanti del tipo spray OC - Oleoresin Capsicum – (comunemente detto al peperoncino), nonché la detenzione e l’utilizzo di qualsiasi altro spray contenente sostanze lacrimogene o paralizzanti.

Il Sindaco Milvia Monachesi, che ha firmato oggi l'ordinanza sulle misure di prevenzione per l'utilizzo di fuochi d'artificio e spary urticanti nei prossimi festeggiamenti per il Capodanno, ha difatti ritenuto non sufficiente l'appello al senso di responsabilità individuale: "Per garantire la massima incolumità di bambini, adulti e animali, con la mia Giunta abbiamo voluto dare, come negli anni precedenti, un segno più incisivo verso un uso sconsiderato di botti e fuochi d'artificio, nonché, come le cronache del 2019 ci hanno purtroppo insegnato, dell'uso di spray urticanti in luoghi pubblici. Mi auguro che questa misura renda pienamente consapevole delle conseguenze che comportamenti irresponsabili possono avere per la sicurezza propria e degli altri e per i danneggiamenti agli edifici, nonché pericolo d’incendio".

mercatino natale frascati 191201

A vigilare saranno la Polizia Locale e le forze dell'ordine attraverso anche l'attività di prevenzione, vigilando puntualmente su tutte le attività di commercializzazione di petardi e giochi non omologati.

Chi violerà le misure stabilite dall'ordinanza verrà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 50 a Euro 500, ai sensi dell’art. 7 bis del Decreto Lgs. 267/2000, e con la confisca degli articoli pirotecnici.

Si raccomanda, inoltre, di non raccogliere eventuali artifici inesplosi, che dovessero rinvenirsi in strada, di acquistare prodotti esclusivamente presso rivenditori autorizzati, assicurandosi che siano muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico, di non affidare ai minori prodotti pirotecnici e di accendere i botti in zone isolate e comunque a debita distanza da persone e animali, evitando tassativamente zone affollate.