Dopo la reazione emotiva, ecco le polemiche. "Molti tratti di Via Tuscolana sono micidiali"

Pubblicato: Mercoledì, 20 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) - La commuovente scena del cane ucciso da un'auto e del suo simile che lo assiste riporta alla luce una polemica annosa

ilmamilio.it 

cioli2

"Quella strada è una macelleria. Ogni anno incidenti e morti, tra persone ed animali". La commuovente veglia del cane all'amico morto a causa di un fatale investimento  (leggi), riporta alla luce una vecchia storia, la cui drammaticità riemerge ogni volta che accade un incidente stradale grave.

Via Tuscolana, per lunghi tratti, dall'area di Rocca Priora verso Grottaferrata o Monte Compatri e anche in direzione opposta, è pericolosa. I limiti di velocità, da queste parti, sono spesso un'ipotesi, una illusione. A fronte di alcuni interventi promessi, lungo tutta questa grande arteria di scorrimento, poco è avvenuto (o non abbastanza).

La zona in cui ha perso la vita il piccolo cane passato tristemente alla ribalta oggi, è stata già teatro di diversi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni, ciclisti e automobilisti. "Metterlo in sicurezza è una priorità - affermano molti cittadini che ora segnalano l'argomento - e speriamo che questa storia triste e commuovente vicenda dei due cani faccia da stimolo alle istituzioni per sollecitare opere di salvaguardia". "Vogliamo parlare dell'illuminazione notturna da quarto mondo? Non so se vi sembra normale percorrere nel 2017 una strada in quelle condizioni....", ribadisce un residente di Frascati.  "Le alternative sono molte - sottolinea infine una cittadina - dagli autovelox alle rotonde fino agli allarmi acustici, Ma sopratutto ci vogliono più controlli. Ora basta, non si può stare qui a contare morti e feriti". 

Insomma, a margine dell'evento emotivo (ripreso da autorevoli testate nazionali), c'è chi giustamente e legittimamente chiede che scene come quella di questa mattina siano sempre più rare.