Ambiente, l’Amministrazione di Lanuvio cala il Poker. Comune: "Finanziamenti e Riconoscimenti nazionali certificano un servizio virtuoso"

Pubblicato: Giovedì, 19 Dicembre 2019 - redazione attualità

Immagine correlataLANUVIO (attualità) - Comune di Lanuvio è stato premiato con il doppio riconoscimento di “Comune Riciclone” e “ Comune Plastic Free”

ilmamilio.it

Nell’ambito della XXVI edizione del Dossier Comuni Ricicloni istituito da Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con la collaborazione di Conai, Fise Assoambiente, CiAi, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento Raee, Assobioplastiche , IPPR e la Rivista Rifiuti Oggi il Comune di Lanuvio è stato premiato con il doppio riconoscimento di “Comune Riciclone” e “ Comune Plastic Free”.

mercatino natale frascati 191201

Tale riconoscimento certifica per la terza volta consecutiva lo straordinario lavoro svolto dall’Amministrazione comunale e dai cittadini di Lanuvio nella gestione e nell’organizzazione della raccolta differenziata.  A tale riconoscimento si aggiunge l’importante contributo di 150 mila euro che la Città metropolitana di Roma Capitale ha stanziato in favore del Comune per sostenere il passaggio da Tari a Tarip (Tariffa Puntuale) cifra che nel 2020 farà diminuire la tariffa a carico degli utenti. Le buone notizie non sono terminate in quanto l’Amministrazione comunale può giocare altri due assi per la tutela dell’ambiente: un contributo di 40 mila euro da Città metropolitana di Roma per la realizzazione di un impianto di depurazione presso il centro di raccolta e un ulteriore contributo di 50 mila euro, sempre da Città metropolitana,  per la bonifica dei fossi delle discariche abusive.
 
" Siamo abituati a parlare con i fatti e attraverso azioni concrete mirate al miglioramento della qualità della vita e alla valorizzazione del bene comune e sull'ambiente continueremo ad impegnarci quotidianamente nonostante un quadro regionale difficoltoso che ci costringe ad agire sempre in emergenza. Nei prossimi mesi inaugureremo i lavori con i quali sarà ampliato il centro di raccolta comunale con l'obiettivo di renderlo sempre di più un luogo di riciclo, di recupero, di sviluppo delle tematiche ambientali. Sorridiamo quando, per gettare fango sul nostro operato, si mettono a confronto le spese per il servizio di raccolta dei rifiuti del 2010, quando la raccolta differenziata non si faceva, con il servizio di oggi esteso a tutto il territorio comunale. Chi vuole screditarci con argomentazioni irrealistiche e fantasiose dovrebbe riflettere sul fatto che il Comune di Lanuvio ha una estensione territoriale 4 volte più grande del Comune di Ciampino e due volte più grande del Comune di Genzano e molti meno cittadini/contribuenti sui quali ripartire la tariffa e nonostante ciò riesce egregiamente ad erogare un servizio all'avanguardia e di qualità per il quale da anni riceve importanti riconoscimenti". E' quanto dichiara in una nota l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lanuvio Mario Di Pietro.