Frascati, associazione “Libera contro le mafie” al centro Giovanni XXIII

Pubblicato: Sabato, 14 Dicembre 2019 - Marzia Mancini

FRASCATI (attualità) - “E!STATE LIBERI!“, un progetto  che riguarda i campi di impegno e formazione sui beni confiscati alla mafia che comprende 14 regioni, 58 località e 3265 partecipanti in tutta Italia

ilmamilio.it 

Alle porte del Natale, presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati, sempre pronto ad accogliere iniziative di rilievo sociale, l’Associazione “Libera” contro le mafie, sta tenendo tre giornate intense (13,14,15 dic.) per la presentazione della nuova stagione 2020 di “E!STATE LIBERI!“, un progetto  che riguarda i campi di impegno e formazione sui beni confiscati alla mafia che comprende 14 regioni, 58 località e 3265 partecipanti in tutta Italia.

Dei numeri importanti che vedono la mobilitazione dei volontari dell’Ass. “Libera” e i referenti di associazioni e cooperative dove si svolgono le esperienze estive che prevedono la riqualificazione dei beni confiscati alla mafia ai quali viene data una seconda vita, spesso a favore dei soggetti svantaggiati come portatori di handicap o ex detenuti.

Solo per fare qualche esempio, grazie a questo progetto e alle associazioni locali, durante la scorsa estate è stata ripulita una delle più grandi piazze di spaccio a livello europeo, Tor Bella Monaca, dove, dopo essere stata fatta una rigenerazione urbana, è stato installato un cinema all’aperto che ha riconsegnato ai cittadini un pezzo di vita di cui erano stati privati.

mercatino natale frascati 191201

Lo stesso è valso per i beni confiscati in zona Romanina intestati a Peppino Impastato che sono stati trasformati in una biblioteca comunale denominata “La Collina della Pace”. Anche una parte del territorio di Ostia ha beneficiato dell’ azione di questo progetto.

Ad intervenire in questi giorni vi saranno Claudio Siciliano, coordinatore del settore nazionale “E!STATE LIBERI!” ; Davide Preti, referente nazionale Beni Confiscati, Uff. presidenza di “Libera”; la Prof.ssa Graziella Priulla sui linguaggi e le questioni di genere per rendere ancora più inclusive le esperienze sociali; Tito Vitale, Direttore della Biblioteca di Ortona; Michele Gagliardo di Libera Formazione; Daniela Marcone dell’Ufficio presidenza Libera e responsabile del settore ‘memoria; Giuseppe Parrella e Marco Genovese che presenteranno il Bilancio Sociale e Giuseppe di Marzo che discuterà dell’importanza dei campi estivi come uno strumento di integrazione in contesti di povertà e di valorizzazione ecologica.

L’obiettivo della nuova stagione 2020 di “E!STATE LIBERI!” è senz’altro quello di creare sempre più settimane di impegno su tutto il territorio nazionale.