Barrique, l'ambiente esclusivo di "Poggio le Volpi". Un imperdibile "hub del gusto"

Pubblicato: Martedì, 10 Dicembre 2019 - redazione attualità

Barrique epos1 ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Con le proposte di altissima cucina dello chef Oliver Glowig e vini di altissima qualità

ilmamilio.it

"Poggio Le Volpi" è gusto e passione, sapone e tradizione. Con diversi spunti di assoluta eccellenza.

E' il caso di Barrique, luogo dove l’armonia tra interno e ambiente circostante prende forma attraverso una fusione di elementi naturali (terra, pietra, sabbia) e di materiali reinterpretati per raccontare una storia, quella del rapporto straordinario tra terra e vite, tra cultura culinaria e design.

Lì dove c’erano le botti destinate all’affinamento dei nettari aziendali ora trova spazio, invece, un vero e proprio “hub del gusto” con proposte di altissima cucina dello chef Oliver Glowig. All’esterno un boschetto - ricreato con le piante scelte tra quelle protette del Parco dei Castelli Romani, dal cerro alla quercia, dalla ginestra odorosa alla rosa canina - accoglie il cliente per condurlo, come in una sorta di esperienza “immersiva”, dentro Barrique.

LEGGI "Poggio le Volpi", dove il vino è cultura e passione. Dove il calice incontra il sapore

Dal parcheggio ci si addentra nel piccolo bosco, dove le piante, in perfetta sintonia con il territorio circostante, degradano fino a lambire i filari, lasciando intravedere i vigneti di Poggio Le Volpi che risalgono le verdi colline dei Castelli Romani.

A seguire un loggiato con il glicine fa da preludio all’ingresso in sala.

barrique epos2 ilmamilio

Qui, tra botti, tavoli dal design raffinato e vigneti a fare da sfondo, ogni cosa è studiata con cura per ospitare trenta coperti. Materico, elegante, con arredi che giocano sui toni dell’oro e del nero e con foglie di viti usate come stencil, Barrique è un luogo ricercato che offre un’atmosfera esclusiva per un’esperienza gourmet, coinvolgendo tutti i cinque sensi. Vera chicca del locale, i ‘reperti’ incastonati con la terra alle pareti e alle cornici: opere d’arte, realizzate con un lungo lavoro di patine su metalli preziosi, che si percepiscono come se fossero dei frammenti riemersi dal terreno, a voler rimarcare il rapporto simbiotico con la terra stessa.

La firma del progetto architettonico è dello studio Mama Design di Matteo Antonelli e Andrea Miscoli, con l’indispensabile lavoro di Luca De Felice, che ha contribuito fortemente alla realizzazione di Barrique. Roberto Ortolani di Natura e Architettura si è occupato invece degli aspetti paesaggistici.

Il prezzo medio (vini esclusi) si aggira tra i 70 e gli 80 euro a persona. Stessa cifra, 80 euro, per il menu degustazione di sette portate: un percorso per entrare a pieno nel mood raffinato, originale e goloso dello chef Oliver Glowig.

radioRomaCapitale2 ilmamilio